Economia

Crisi Fac Albisola, protesta dei lavoratori in Provincia. Berruti (Cgil): “Serve nuovo capitale per accompagnare la delocalizzazione”

fac albisola

Savona. Protesta dei lavoratori della Fac di Albisola che questo pomeriggio erano in stato d’agitazione sotto la sede di Palazzo Nervi a Savona a causa dello slittamento dell’audizione prevista per oggi nel corso della commissione sviluppo economico della Provincia.

“Abbiamo incontrato insieme a 148 lavoratori l’assessore Giorgio Sambin per fare pressione affinchè gli enti locali si facciano carico di questo grave problema, accompagnando la proprietà che in questa vicenda rappresenta il vero anello debole – riferisce Fulvio Berruti della Cgil – Bisogna far entrare capitale nuovo in questa azienda per fare in modo che il processo di delocalizzazione avvenga senza chiedere sacrifici ai lavoratori (accettare la riduzione di un terzo delle ferie, la conversione del 10% dello stipendio in obbligazioni, continuando però a ‘produrre 500.000 pezzi di produzione al mese nelle ore di lavoro ordinario, o con straordinari non retribuiti)”.

“L’atteggiamento di Sambin non è stato propriamente propositivo del tipo ‘o mangiamo ‘sta minestra o saltiamo la finestra!’ Non gli abbiamo chiesto di cambiare interlocutore perché sappiamo che non è possibile ma che Provincia, Comune e Regione ricerchino soluzioni economiche per verificare se è possibile trovare garanzie. Non vogliamo di certo che Palazzo Nervi supplisca alla mancanza di risorse dell’azienda” conclude Berruti.

Domani intanto ci sarà il secondo round con la proprietà che nel corso dell’ultimo incontro si è detta pronta a presentare un piano industriale.