Savona. Costa Serena: un nome evocativo e di buon augurio per quei crocieristi che, questa notte, si sono trovati a viaggiare sulla stessa rotta della Concordia, affondata davanti alle coste dell’isola del Giglio.
Questa mattina, alle 7, la gemella della nave che le immagini televisive ci ripropongono di continuo, è arrivata in porto a Savona per quello che in molto battezzano come un ritorno alla normalità. Ad immortalarla, è la dell’Autorità Portuale, che la ritrae ferma e adagiata sulle acque del porto della città della torretta.
Si tratta della prima crociera del Mediterraneo dopo la tragedia di venerdì 13: alla banchina della Calata delle Vele arrivano circa 2 mila 500 passeggeri e quasi altrettanti verranno caricati a Savona.
Costa Serena proviene da una crociera nelle isole greche e da oggi proseguirà alla volta delle Canarie. Su di essa saliranno anche gruppi di turisti che la scorsa settimana avrebbero dovuto imbarcarsi su Costa Concordia. Per il momento, non si registrano defezioni: pare che i crocieristi, nonostante la tragedia impressa negli occhi, vogliano dare fiducia ad un settore importante per l’economia savonese e italiana.





























