Sull’equipaggio della Costa Concordia sono piovute “accuse ingiusté. Il personale era “adeguatamente addestrato e in due ore è riuscito ad evacuare oltre 4 mila persone: non si fa quello che hanno fatto se si è impreparati”. Il presidente e Ad di Costa Crociere Pierluigi Foschi difende l’equipaggio della Concordia in audizione al Senato e ripete che le procedure di evacuazione sono state eseguite correttamente.
“Le fasi di soccorso sono state effettuate soltanto dal personale della nave, ingiustamente additato come non addestrato. E invece – afferma Foschi – con orgoglio posso dire che tutti si sono prodigati per far si che tutti si mettessero in salvo. Quasi tutti i passeggeri sono stati fatti sbarcare con la nave sbandata, siamo riusciti ad evacuare quattromila persone senza aiuto esterno”.
Foschi ha poi ricordato che l’ultima revisione della nave è stata fatta a novembre 2011 mentre il personale – lo stesso che era in servizio la notte del naufragio – e lo stesso comandante Schettino hanno effettuato un’esercitazione di emergenza a dicembre 2011, un mese prima dell’incidente.
