Sport

Circolo Scherma Savona: Francesco Ratto sul podio a Desio, bene gli Under 14 alla Spezia

Sport10

Savona. Il Circolo Scherma Savona, sabato 21 e domenica 22 gennaio, ha vissuto un altro fine settimana ricco di impegni.

Gli Under 14 erano di scena alla Spezia per la seconda prova interregionale Liguria-Toscana. Il migliore è stato Marco Moroni, che nel fioretto Allievi è giunto in semifinale classificandosi al termine 12°, dopo essere stato sconfitto per 11 – 8 da Marco Flagella di Pisa, poi risultato vincitore della gara.

Nei quarti si era fermato Vittorio Grandis; negli ottavi Luca Pizzuto, Diego Lodato e Marco Canepa. Sempre nei quarti si sono piazzate Arianna Astegiano e Camilla Gastaldi nel fioretto Allieve, negli ottavi Giulia Lagasio.

Nei Giovanissimi di fioretto si sono classificati nei quarti Nicolò Pulcini e Nicolò Bertone. Nella giornata successiva i fiorettisti si sono “trasformati” in sciabolatori tra gli Allievi, cadendo tutti nei quarti.

Contemporaneamente, a Desio, eccellente prova di Francesco Ratto nella competizione open di spada del locale 22° “Trofeo Città di Desio”, valido anche come 5° “Memorial Giuseppe Stefanelli”. Sui 90 partecipanti, Francesco è giunto terzo con una convincente gara che potrà essere di preparazione ai successivi impegni del calendario nazionale.

Il presidente Roberto Faldini, presente all’impegno del suo giovane schermitore, riferisce che “Francesco ha fornito un ottima prova di tecnica e di tattica anche con avversari più grandi ed esperti, dimostrando di avere i numeri per eccellere in campo nazionale”.