Andora. Si è svolta ieri a San Bartolomeo al Mare, in provincia di Imperia, la prova d’apertura del fuoristrada ligure 2012 con l’ormai classico “Trofeo Emporio Bike”, giunto quest’anno alla 22° edizione. La gara, organizzata dallo Specialteam Frrd, si è svolta in una giornata non troppo felice dal punto di vista meteo, con vento freddo e pioggerellina di contorno.
La partenza è stata data alle ore 10 in punto. Il percorso prevedeva un piccolo tratto di lancio che si innestava in un anello di circa 5,5 chilometri da percorrere quattro volte per le categorie Open, Junior e Amatori, tre volte per Allievi e donne Amatori, due volte per Esordienti e donne Allieve e una volta per le Esordienti. Alla luce delle condizioni climatiche è stato tolto un giro per tutte le categorie.
La classifica assoluta è stata vinta dal forte atleta ligure Alberto Rossi (Ucla 1991) nel tempo di 1h03’14” che già dal primo giro ha condotto la gara sull’inseguitore Michele Piras (Marchisio Bici) giunto sul traguardo con 30″ di distacco. A concludere il podio Fabio Bianchi (Team Bicisport Ospedaletti) con oltre 3′ dal vincitore. Prima donna Amatori classificata è stata Alessia Sega del Biciclando Team.
Nella categoria Esordienti vittoria in campo maschile di Simone Acerbo dell’A.S. Andora, mentre in campo femminile si è registrato il dominio incontrastato di Alessia Verrando, anche lei portacolori dell’A.S. Andora.
Successo andorese pure nella categoria Allievi, in campo maschile, con la vittoria di Emanuel Piroli e il secondo posto per Loris Calipa. La squadra ponentina, guidata dal presidente Siffredi e dai direttori sportivi Canepa, Meini e Caviglia, da quest’anno si preannuncia quanto mai agguerrita sia nella mountain bike che sulla strada.
“Quest’anno – spiega il d.s. Massimo Canepa – abbiamo investito molto nella categorie Esordienti ed Allievi e possiamo senza ombra di dubbio di avere le carte in regola per fare veramente una grande stagione sia in mtb che più avanti sulla strada. Abbiamo acquisito i migliori talenti del ponente e grazie a Mirko Celestino ed Enrico Meini abbiamo sviluppato il nostro impegno nella mtb che continua ad avere sempre più praticanti”.
“Abbiamo preferito presentarci all’inizio di questa stagione agonistica con dei risultati di valore – prosegue Canepa – invece che fare presentazioni faraoniche con cene ed autorità varie. Il gruppo è valido ed i risultati non tarderanno ad arrivare e mentre gli stradisti continuano la preparazione per l’inizio della stagione agonistica parteciperemo come oggi con qualche elemento alle gare di mtb per fare esperienza e possibilimente, come ieri, qualche risultato di nota”.