Ceriale. Tanti i temi all’ordine del giorno nell’incontro che si terrà giovedì 26 gennaio presso la sede della Regione Liguria tra l’assessore Marylin Fusco ed il sindaco di Ceriale Ennio Fazio. Al centro della riunione la realizzazione del nuovo Puc comunale cerialese, che dovrà essere plasmato sulle linee guida imposte dall’ente regionale sul fronte dei piani territoriali, quindi stop alla cementificazione del territorio, stop a costruzioni in zone agricole, insolla il diktat sarà “costuire su quello che già esiste…”. Una norma-quadro alla quale dovranno fare riferimento tutte le amministrazioni comunali che si apprestano a presentare un piano urbanistico.
Per l’amministrazione comunale di Ceriale resta il nodo della trasformazione dei cantieri Patrone, un progetto di restyling dell’area che prevede la realizzazione di un nuovo sito turistico-ricettivo lungo il litorale, con l’insediamento di bagni marini, di un bar e strutture legate ai servizi e all’accoglienza.
Un intervento che potrebbe permettere al Comune di Ceriale di incassare significativi oneri di urbanizzazione con l’intervento del soggetto privato, il titolare degli stessi cantieri, che si farebbe carico dei lavori di riqualificazione. Tuttavia l’iter è in fase di stallo dopo che la proprietà ha ritirato il progetto per l’insostenibilità economica dell’opera, con il rilascio di una concessione demaniale per soli 17 anni, finendo poi per pagare un canone al valore del bene ristrutturato. Secondo quanto appreso sono in corso contatti con il Demanio ed il Ministero per una possibile rivisitazione della concessione e permettere di proseguire con l’iter urbanistico.
Non solo Puc. Il sindaco cerialese e l’assessore regionale faranno il punto anche sul progetto del porto turistico, in fase di stand by, dopo la firma della convenzione per l’opera, con la richiesta di una variante voluta dalla Regione sull’abbassamento dei box interrati previsti nel nuovo complesso ricettivo, una pratica che dovrebbe approdare all’esame del Consiglio comunale ed in seguito recepita nel layout progettuale.