Sport

Calcio: pareggio in extremis del Savona, 1 a 1 al 95° contro il Treviso

Buglio-Belotti festeggiano

Savona. Al 50° esplode l’entusiasmo dello stadio Bacigalupo: cross di Pigoni e tiro di Buglio per un pareggio che sembra ormai sfumato. Una prova eccellente che sembrava stregata: ma il clima sembra essere cambiato in riva al Letimbro. I biancoblù chiudono, per l’ennesima volta, la partita in dieci per l’espulsione di De Martis per somma di ammonizioni.

I biancoblù tornavano al Bacigalupo dopo un mese: l’ultimo match casalingo datava, infatti, 18 dicembre e in molti pensavano che quella col Cuneo potesse essere la partita conclusiva della storia del Savona 1907 FBC. Da allora, il fallimento e l’esercizio provvisorio hanno permesso al Savona di continuare a vivere e di sperare nella salvezza. Partiti, tra gli altri, Garin, Bottiglieri, Cazzamalli e Rossi, mister Corda – oggi in tribuna per squalifica come il suo vice Mattu e sostituito in panchina da Amicone, allenatore dei portieri – schiera subito dal primo minuto Quintavalla e Molino, tra le riserve Pigoni, Biava e Santi.

Il Treviso prova ad imporre il gioco ma la prima occasione è per il Savona che al 10° con Mezgour in contropiede arriva al tiro dalla distanza: Sartorello si distende e para senza problemi. La partita va avanti su ritmi bassi e al 16° è ancora Mezgour da fuori a calciare ma ancora una volta nessuno problema per il portiere ospiti.

Il Savona, nonostante i tanti esordi in formazione, non cede il campo alla vice capolista e rintuzza colpo su colpo e al 33′ va vicinissima al vantaggio: su un cross di De Martis, colpo di testa di Mezgour e Sartorello alza in angolo. Sul corner di De Martis si inserisce Antonelli e un difensore devia ancora in angolo. Pressa il Savona che ci crede e conquista ancora un corner, il terzo consecutivo prima che la palla venga riconquistata dagli ospiti.

Il Treviso non riesce a rendersi pericoloso solo al 40° ma Perna tira e Maragna si distende e controlla che la palla esca alla sua destra. Prima della fine della prima frazione, in pieno recupero azione prolungata del Savona con Cattaneo che mette in mezzo ma la retroguardia veneta allontana.

Al ritorno dagli spogliatoi, le due squadre si ripresentano con gli stessi 11 che avevano dato via ai primi 45°. E alla prima occasione del Treviso, i veneti passano in vantaggio con Ferretti che si fa trovare pronto sul filo del fuorigioco, entra in area e trafigge un incolpevole Maragna: a nulla valgono le proteste savonesi se non a incassare l’ammonizione di De Martis.

Il Savona reagisce e due minuti dopo con Antonelli sfiora l’immediato pareggio. Non c’è tempo da perdere per provare a rimettere in sesto la partita e al 59° Amicone lancia nella mischia Santi al posto di Molino.

Il Treviso ha la tranquillità delle grandi squadre ma i biancoblù non demordono e al 61° è De Martis a conquistare un angolo sul quale Cattaneo tira al volo ma la palla finisce alta.

Amicone le prova tutte e cambia anche l’altro nuovo acquisto: fuori Quintavalla e dentro Pigoni per il Savona; sul versante ospite fuori Stentardo, dentro Maracchi.

La fortuna non è amica del Savona al 72° quando Giorgione salta in dribbling un avversario al limite e fa partire un gran tiro con la palla che si spegne clamorosamente sul palo.

Quando mancano meno di 15° alla fine, Amicone si gioca l’ultima carta e toglie un generoso Cattaneo e inserisce l’ultimo nuovo acquisto Biava ma la partita sembra segnata quando, nel finale, il Savona resta in dieci: fuori De Martis. Ma questa squadra non muore mai e al 95° su cross di Pigoni, arriva Buglio che insacca per la gioia dei tifosi.

Savona – Treviso: 1 -1. Rete: 53° Ferretti; 95° Buglio

Savona: Maragna, Quintavalla (65° Pigoni), Marconi, Belotti, Antonelli, Giorgione, De Martis, Molino (59° Santi), Mezgour, Buglio, Cattaneo (77° Biava). A disp. Giaretti, Terzoni, Pellini, Parodi. Allenatore: Amicone.

Treviso: Sartorello, Cernuto, Beccia, Giorico, Biagini, Di Girolamo, Spinosa (82° Gallon), Stentardo (65° Maracchi), Ferretti, Torromino (77° Bandiera), Perna. A disposizione Zattin, Brunetti, Madiotto, Malacarne. Allenatore: Zanin.

Arbitro: Giorgetti di Cesena (Serpilli di Ancona e Iorizzo di Rimini). Note. Angoli. Savona – Treviso: 10° 2. Espulso De Martis (S). Ammoniti: Di Girolamo (T); Molino (S).

Recupero: 1° (p.t.); 5° (s.t.).