Borghetto S. Spirito. Presso l’Istituto Comprensivo della Val Varatella a Borghetto S.S., per il tramite dell’Associazione A.C.L.E di Sanremo, anche quest’anno si svolgerà dal 30 gennaio al 1 febbraio 2012 il Theatrino e l’English day, una “full immersion” dove gli studenti partecipano ad attività di laboratorio linguistico con tutors madrelingua inglese formati dall’A.C.L.E.
Dalla scuola dell’infanzia, con i bambini di 5 anni, ai ragazzi della scuola media, l’istituto si trasformerà in laboratori, svolti esclusivamente in inglese e predisposti in base al livello dei partecipanti seguendo il frame work europeo, essi comprenderanno: drammatizzazioni, songs, action and grammar .
“Il progetto – dice la dott.sa Scandura, dirigente dell’Istituto Comprensivo -, nasce dalla volontà di offrire a tutti gli studenti, senza distinzione di ceto o abilità, l’opportunità di vivere una English Full Immersion nel mondo anglosassone pur rimanendo nella propria scuola e si configura anche come attività di continuità tra i vari ordini di scuola, perché sono coinvolti tutti dai piccoli agli adolescenti”.
“La scuola aprirà i locali ai tutor, che verranno ospitati per 4 giorni da alcune famiglie di Borghetto, Toirano e Loano, per realizzare questa validissima esperienza, che ha già coinvolto negli scorsi anni i ragazzi dell’Istituto sia con l’esperienza Teatrale che con il City Camp. I Comuni di Borghetto e Toirano effettueranno tutti i servizi accessori (scuolabus, mensa, disposizione di locali) per permettere la realizzazione delle attività”.
“Nuovamente un’iniziativa d’avanguardia per l’Istituto Comprensivo Val Varatella, un ulteriore arricchimento di un’offerta formativa riconosciuta ormai da anni come tra le più stimolanti e valide del nostro comprensorio”.