Sport

Basket, Under 15 Elite: sfida intensa tra Vado e Maremola, la spuntano i pietresi di un punto

basket under 15

Vado Ligure. Per la 3° giornata di ritorno del campionato Under 15 Elite, domenica 22 gennaio si sono incontrate le compagini della Pallacanestro Vado e della Polisportiva Maremola, che si trovano rispettivamente al settimo e al sesto posto della graduatoria di un campionato durissimo, in cui si mettono in mostra i più talentuosi cestisti quattordicenni della Liguria.

La sfida è tesa ed equilibrata ed il primo tempo si chiude sul 21 pari, con i biancorossi molto imprecisi nelle conclusioni e molli in difesa. Il canovaccio non irresistibile non cambia neanche nel secondo quarto, dove il Maremola schiera prima una zona difensiva 2-3 e poi 3-2, senza tuttavia ricavarne grosso vantaggio. A complicarsi la vita ci pensano i giovani vadesi che esauriscono il bonus di falli prima che l’orologio abbia fatto 5 giri e che fanno a gara a chi sbaglia di più. Al riposo lungo si va sul 34 – 39 per i pietresi che peraltro non approfittano delle grosse falle della difesa locale nelle ultime azioni.

Terzo tempo che parte in salita per i vadesi, i quali scendono a – 10 prima di risvegliarsi, diventando intensi sul pressing nella metà campo avversaria e che, nonostante lo sforzo, chiudono il terzo quarto ancora sotto di 8. L’ultimo tempino è tutto nella rincorsa dei giovani biancorossi di coach Costa che non mollano la presa e rosicchiano con la grinta ciò che perdono con gli errori. Finale al cardiopalma: Maremola avanti di 3 a 48” dalla sirena, ma Perego dal campo fa – 1; i pietresi sbagliano la rimessa, ma due conclusioni ancora dal campo di Vado toccano solo il ferro e consegnano al Maremola la vittoria finale.

A dimostrazione dell’ottimo lavoro che si sta facendo a Vado, ben 7 giovani biancorossi protagonisti della partita parteciperanno agli allenamenti collegiali con l’allenatore della nazionale Under 16 Antonio Bocchino, previsti questa settimana in Liguria. Si tratta dei 1997 Giovanni Iannace, Mario Perego e Edoardo Valsetti e dei 1998 Lorenzo Chiappella, Sebastiano Crea, Matteo Madaschi e Alfredo Moretti.

Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Polisportiva Maremola 71 – 72
(Parziali: 21 – 21, 34 – 39, 52 – 60)
Pallacanestro Vado: Crea 4, Allegri 2, Iannace 16, Chiappella 5, Ghersi 2, Giribaldo ne, Valsetti 13, Arnò, Ravera 6, Moretti, Madaschi 3, Perego 20. All. Costa, aiuto all. Frisina
Polisportiva Maremola: Poggio 10, Ratti 7, Rosso 25, Angelico, Maxiray 7, Matazzi 6, Arienti 11, L. Clemeno, S. Clemeno, Vio, De Feo 6. All. Caputo, aiuto all. Girola.