Varazze. Parte bene la poule classificazione per la Juvenilia Varazze che, nell’ultima, gelida, domenica di gennaio, ha la meglio sul Valpetronio Basket, squadra che nel passato campionato aveva strappazzato i varazzini in casa propria.
Il primo periodo vede la Juvenilia partire subito forte e prendere già il largo con 8 lunghezze di vantaggio, giocando con buona intesità soprattutto in fase difensiva. Il secondo quarto è più nervoso del primo, ma Varazze riesce a mantenere il distacco e a chiudere il tempo sopra di 4 punti.
Alla ripresa del gioco la Juvenilia spreca molto e per qualche ingenuità rischia di riportare gli ospiti in partita. Nonostante questo, però, il vantaggio varazzino è sempre costante sulle 4 lunghezze, fino agli ultimi secondi nei quali la squadra di coach Giovanni Pozzo trova il canestro della vittoria definitiva.
La Juvenilia Varazze è andata a referto con Baglietto 17, D. Pozzo 12, Pane 12, Erasmo 10, Calcagno 5, Chiappe 3, Ghirotto 2, A. Pozzo, Vallarino, Giusto.
Il tabellino della Valpetronio allenata da Gonfiantini: Montanari 12, Pessagno 12, Maggi 10, Sambuceti 9, Mancuso 4, Tumminello 3, Parodi 3, Provatidis 2, Vercellotti. Hanno arbitrato Gabriele Scibilia (Genova) e Luca Revello (Savona).
Negli altri incontri della 1° giornata, successi della Pgs Auxilium in casa dell’Olimpia Basket Taggia per 58 – 77 e dell’Audace Gaiazza Valverde sullo Scuola Basket Team Savona per 74 – 69.
La classifica non tiene conto dei risultati della prima fase, pertanto Pgs Auxilium, Audace Gaiazza Valverde e Juvenilia Varazze sono a quota 2, Valpetronio Basket, Scuola Basket Team Savona e Olimpia Basket Taggia sono a 0.
Sabato 4 febbraio alle ore 21 si giocheranno Valpetronio Basket – Audace Gaiazza Valverde e Pgs Auxilium – Juvenilia Varazze. Domenica 5 febbraio alle ore 18 si disputerà Scuola Basket Team Savona – Olimpia Basket Taggia.
