Sport

Basket, serie D: la Juvenilia Varazze parte bene nella poule classificazione

Sport10

Varazze. Parte bene la poule classificazione per la Juvenilia Varazze che, nell’ultima, gelida, domenica di gennaio, ha la meglio sul Valpetronio Basket, squadra che nel passato campionato aveva strappazzato i varazzini in casa propria.

Il primo periodo vede la Juvenilia partire subito forte e prendere già il largo con 8 lunghezze di vantaggio, giocando con buona intesità soprattutto in fase difensiva. Il secondo quarto è più nervoso del primo, ma Varazze riesce a mantenere il distacco e a chiudere il tempo sopra di 4 punti.

Alla ripresa del gioco la Juvenilia spreca molto e per qualche ingenuità rischia di riportare gli ospiti in partita. Nonostante questo, però, il vantaggio varazzino è sempre costante sulle 4 lunghezze, fino agli ultimi secondi nei quali la squadra di coach Giovanni Pozzo trova il canestro della vittoria definitiva.

La Juvenilia Varazze è andata a referto con Baglietto 17, D. Pozzo 12, Pane 12, Erasmo 10, Calcagno 5, Chiappe 3, Ghirotto 2, A. Pozzo, Vallarino, Giusto.

Il tabellino della Valpetronio allenata da Gonfiantini: Montanari 12, Pessagno 12, Maggi 10, Sambuceti 9, Mancuso 4, Tumminello 3, Parodi 3, Provatidis 2, Vercellotti. Hanno arbitrato Gabriele Scibilia (Genova) e Luca Revello (Savona).

Negli altri incontri della 1° giornata, successi della Pgs Auxilium in casa dell’Olimpia Basket Taggia per 58 – 77 e dell’Audace Gaiazza Valverde sullo Scuola Basket Team Savona per 74 – 69.

La classifica non tiene conto dei risultati della prima fase, pertanto Pgs Auxilium, Audace Gaiazza Valverde e Juvenilia Varazze sono a quota 2, Valpetronio Basket, Scuola Basket Team Savona e Olimpia Basket Taggia sono a 0.

Sabato 4 febbraio alle ore 21 si giocheranno Valpetronio Basket – Audace Gaiazza Valverde e Pgs Auxilium – Juvenilia Varazze. Domenica 5 febbraio alle ore 18 si disputerà Scuola Basket Team Savona – Olimpia Basket Taggia.