Andora, venerdì festa per l’inaugurazione del Molo dedicato all’esploratore Thor Heyerdahl

Andora - comune

La città di Andora inizia l’anno nuovo con l’inaugurazione del Molo “Thor Heyerdahl”. Nella mattina del 6 gennaio verrà infatti ufficialmente tagliato il nastro del rinnovato Molo nella parte centrale di Andora, comunemente denominato “del Tortuga”. Il molo è stato completamente ristrutturato a seguito dello spostamento del fossato di Mezzacqua che permetterà in migliore deflusso in mare delle acque del torrente Merula.

“L’Amministrazione – spiega il Sindaco di Andora Franco Floris – ha deciso di dedicare il molo ad un personaggio che ha dato molto alla nostra cittadina. Thor Heyerdahl fu biologo, geografo ed antropologo. Tutti ricordano le sue imprese straordinarie a bordo del Kon-Tiki e del Ra, le due imbarcazioni in legno con le quali Heyerdahl affrontò i suoi avventurosi viaggi negli Oceani. Thor Heyerdahl scelse di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Colla Micheri, dove è sepolto, lavorando per il recupero del nostro borgo che è diventato una meta per tanti altri norvegesi. Per ricordare il nostro grande concittadino abbiamo quindi scelto questo molo che si protende nel mare che lui tanto amava e che ha vissuto con uno spirito di avventura invidiabile”.

“Il molo, illuminato e costruito con materiali naturali porterà una targa commemorativa con una frase celebre dell’esploratore norvegese che recita: ‘Confini? Non ne ho mai visti: ma so che esistono nella mente di alcune persone’. Questa cerimonia, organizzata con l’apporto della famiglia di Thor Heyerdahl avrà ospiti illustri. Saranno con noi l’Ambasciatore di Norvegia in Italia Bjorn T. Grydeland, il Console Onorario, il Sindaco di Larvik, città natale dell’esploratore norvegese ed il Presidente dell’Istituto a lui dedicato. Naturalmente saranno presenti i familiari, in particolare la figlia Maryan nota artista in campo internazionale, che proprio in questi giorni espone le sue sculture, insieme ai dipinti del marito, il maestro Ole Lislerud in una interessante mostra che si tiene a Palazzo Tagliaferro fino al 8 gennaio” aggiunge Floris.

“Il programma della giornata – spiega il sindaco – sarà articolato in due momenti. Dalle ore 10.00 presso il molo ci sarà l’inaugurazione, la Santa Messa ed i discorsi delle autorità. Durante la cerimonia avremo il piacere di conferire anche la cittadinanza onoraria a David Mayer de Rotschild. David Mayer è stato eletto Esploratore dell’anno 2010 dalla prestigiosa National Geographic Society. Grande ammiratore di Heyerdahl, de Rotschild ha costruito con 12.000 bottiglie di plastica riciclate un’imbarcazione chiamata Plas-TIKI (per ricordare la famosa Kon-Tiki), con la quale ha ripetuto via mare gli itinerari percorsi dal suo illustre predecessore. David Mayer de Rotschild è fortemente impegnato nella salvaguardia dell’ambiente marino e attraverso le sue imprese invia un importante messaggio”.

“Il suo progetto, segnalato anche dall’Istituto di Cultura Italiana di Washington (Ministero degli Affari Esteri), ci ha molto entusiasmato e volentieri abbiamo esaudito questo suo desiderio. Consegneremo quindi questo simbolico riconoscimento ad un suo rappresentante. Nel pomeriggio, alle 16.00 l’evento vedrà la sua conclusione a Palazzo Tagliaferro con un concerto della Camerata Musicale Ligure che si esibirà in una fantasia di musiche classiche italiane, con un’incursione nell’opera norvegese, un dovuto omaggio ai nostri graditi ospiti. Sarà insomma una giornata intensa, ricca di emozione, che spero sarà vissuta e ricordata con piacere da tutti” conclude Floris.

Più informazioni