Economia

Albergatori, documento all’unanimità contro tassa di soggiorno: incontro con il Comune di Savona

carlo scrivano e franca cappelluto

Savona. Un documento sottoscritto all’unanimità approvato dalla giunta dell’Unione provinciale albergatori che oggi, nel corso della riunione che si è svolta a Savona, ha formalizzato il suo deciso No all’introduzione della tassa di soggiorno, “devastante per la sua antieconomicità…” come recita il testo elaborato dall’Upa, sostenuto anche da tutte le associazioni territoriali presenti all’incontro, da Celle fino ad Andora. Un No, quindi, di natura provinciale, come segnale di tutto il territorio savonese sulle conseguenze negative che l’imposta sul turismo avrebbe per il settore, anche se venisse applicata in un solo Comune.

Infatti, al centro della discussione, la posizione che l’Upa intende intraprende con l’amministrazione comunale savonese, unoco comune che ha inserito nel suo bilancio previsionale la tassa di soggiorno: per mercoledì mattina, alle ore 10:00, è stato fissato un incontro con gli assessore Paolo Apicella e Luca Martino. In quell’occasione l’Upa tenterà di convincere il Comune a fare dietrofront rispetto alla nuova imposta.

“In caso contrario, e se anche altri comuni vorranno inserire la tassa di soggiorno come associazioni di categoria siamo pronti ad iniziative eclatanti” sottolinea il direttore Carlo Scrivano.