Albenga. Manovre politiche ad Albenga per far cadere il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. Per ora sono solo indiscrezioni trapelate da riunioni ed incontri politici con al centro il futuro assetto della cittadina ingauna, che hanno subito una accelerata dopo i malumori e mal di pancia vissuti dalla maggioranza di centro destra negli ultimi mesi e che sembrano acutizzarsi dai rapporti sempre più difficili tra Pdl e Lega dopo lo “strappo” maturato a livello nazionale.
Intanto nonostante le recenti dichiarazioni rassicuranti, con il consigliere comunale Giovanni Pollio, passato all’Udc assieme a Silvio Cangialosi, sembra intenzione del partito centrista rimarcare una proprio autonomia e agire con maggior ‘mano libera’, a cominciare dalla costituzione del gruppo consiliare dell’Udc in Consiglio comunale: per far questo serve una mozione da presentare in Consiglio per la modifica del regolamento comunale. In caso la mozione venisse respinta cesserebbe l’appoggio al sindaco Guarnieri.
Tuttavia questo possibile passaggio politico non è il solo, anzi…Secondo quanto riferito, infatti, le segreterie provinciali dei partiti dell’Udc, Pd e Pdl sono al lavoro per una soluzione quasi speculare all’operazione politica che ha portato Mario Monti alla Presidenza del Consiglio, ovvero una grossa coalizione tra Udc e le componenti moderate del Pd e del Pdl, con fuori la Lega Nord (e quindi la Guarnieri) e le sinistre estreme, con l’obiettivo di costruire un nuovo laboratorio politico e cambiare corso all’amministrazione comunale di Albenga.
Stando a quanto trapelato gli incontri sarebbero già iniziati, in particolare tra il segretario dell’Udc Roberto Pizzorno ed il coordinatore provinciale del Pdl Santiago Vacca, oltre agli esponenti del Pd Franco Vazio e Antonello Tabbò, mentre la “pratica” arriverà lunedì prossimo anche sul tavolo del segretario del Pd Livio Di Tullio. Certo sarà interessante vedere l’evoluzione di questo scenario politico, così come su quale possibile nome si potrà convergere per la scelta di un nuovo candidato sindaco.