Politica

Albenga, cazzotti in maggioranza. Podio: “Passione politica e dialettica, ma compatti con il sindaco”

Albenga - municipio comune

Albenga. “Situazione salda e tranquilla. Non abbiamo problemi in maggioranza”. Il consigliere Nicola J. Podio stempera i toni, quasi a voltare pagina con il nuovo anno dopo l’episodio della settimana scorsa, che lo ha visto protagonista di uno scontro fisico con Silvio Cangialosi.

“Sono scontri verbali che derivano dalla passione dialettica con cui lavoriamo per la città: questo non genererà problemi di tenuta nella maggioranza” sottolinea Podio. Gli animi mercoledì scorso erano più che accesi e i due consiglieri, del Pdl e dell’Udc, erano venuti alle mani proprio durante un incontro che il sindaco Guarnieri voleva chiarificatore (il giorno precedente il consiglio comunale era stato sospeso per mancanza del numero legale). A mettersi di mezzo come paciere era stato Roberto Tomatis, rimediandone qualche cazzotto.

“Abbiamo anche sottoscritto atti formali e chiari di sostegno al sindaco. Andremo avanti sino a fine mandato. Non ci sono livori sul piano personale e se c’è qualcosa da mettere in chiaro, si farà” commenta Podio, oggi insieme al primo cittadino nella stessa stanza con un altro dei dissidenti dell’amministrazione ingauna, Roberto Schneck.

“Chi poteva avere idee non coerenti con la nostra amministrazione ha risolto i propri problemi – specifica il consigliere Podio – Certo, si discute, ma questo è giusto in democrazia e in politica. Schneck è un assessore provinciale che lavora nell’interesse della Provincia, che ora non ha alcuna influenza sull’esecutivo comunale”.