A Savona concerto della memoria di Acli e Associazione Comami per ricordare vittime Olocausto

Pianoforte strumento sala

Savona. In occasione del Giorno della Memoria l’Associazione Musicale Comami di Savona in collaborazione con le ACLI Savona Centro ha organizzato un Concerto della Memoria che si terrà sabato 4 febbraio alle ore 21 nella Sala Cappa di via dei Mille 4 a Savona.

Il Giorno della Memoria è stato istituito per ricordare quanti hanno perso la vita nei campi di concentramento ideati dal nazismo durante la seconda guerra mondiale; il 27 gennaio del 1945, data appunto scelta come “Giorno della Memoria” in tutta Europa, venne infatti liberato il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il concerto per la memoria intende ricordare l’assurdità della guerra, che porta con sé odio, violenza e morte e che fa uscire dall’animo umano i sentimenti peggiori che ci possano essere. Fa riflettere che la volontà di tenere viva una memoria così importante non sia un valore condiviso da tutti e ci siano ancora oggi tentativi di affermare che i campi di sterminio non siano mai esistiti. La serata, alla quale è stato invitato il Vescovo di Savona Noli, Vittorio Lupi, vuole essere un modo per ricordare le vittime della persecuzione dei nazisti: furono soprattutto gli ebrei, ma anche zingari, dissidenti politici, omosessuali, testimoni di Geova, uomini di fede di varie religioni.

Alternando esecuzioni musicali alle testimonianze di autorevoli ospiti e alle immagini, si accompagnerà la memoria e la riflessione, quest’anno volta in particolare a sviluppare il tema dell’esilio

Saranno tra gli altri presenti il presidente di Savona e Imperia, nonché vice presidente Nazionale dell’Aned, Maria Bolla; Amnon Cohen, primario di Pediatria dell’Ospedale San Paolo e presidente della Comunità Ebraica Ligure; Yehuda Winer, medico oncologo dell’Ospedale San Paolo di Savona.

La parte musicale (con brani di tradizione klezmer, ebraica, gitana) sarà curata dal Coro Polifonico Concentus diretto da Riccardo Mitidieri e dal Musa Migrante Ensemble il quale ha preso forma proprio dalla partecipazione dei componenti a eventi musicali aventi per tema la persecuzione degli ebrei, la seconda guerra mondiale e la celebrazione del Giorno della Memoria.