Savona. In occasione del Giorno della Memoria l’Associazione Musicale Comami di Savona in collaborazione con le ACLI Savona Centro ha organizzato un Concerto della Memoria che si terrà sabato 4 febbraio alle ore 21 nella Sala Cappa di via dei Mille 4 a Savona.
Il Giorno della Memoria è stato istituito per ricordare quanti hanno perso la vita nei campi di concentramento ideati dal nazismo durante la seconda guerra mondiale; il 27 gennaio del 1945, data appunto scelta come “Giorno della Memoria” in tutta Europa, venne infatti liberato il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Il concerto per la memoria intende ricordare l’assurdità della guerra, che porta con sé odio, violenza e morte e che fa uscire dall’animo umano i sentimenti peggiori che ci possano essere. Fa riflettere che la volontà di tenere viva una memoria così importante non sia un valore condiviso da tutti e ci siano ancora oggi tentativi di affermare che i campi di sterminio non siano mai esistiti. La serata, alla quale è stato invitato il Vescovo di Savona Noli, Vittorio Lupi, vuole essere un modo per ricordare le vittime della persecuzione dei nazisti: furono soprattutto gli ebrei, ma anche zingari, dissidenti politici, omosessuali, testimoni di Geova, uomini di fede di varie religioni.
Alternando esecuzioni musicali alle testimonianze di autorevoli ospiti e alle immagini, si accompagnerà la memoria e la riflessione, quest’anno volta in particolare a sviluppare il tema dell’esilio
Saranno tra gli altri presenti il presidente di Savona e Imperia, nonché vice presidente Nazionale dell’Aned, Maria Bolla; Amnon Cohen, primario di Pediatria dell’Ospedale San Paolo e presidente della Comunità Ebraica Ligure; Yehuda Winer, medico oncologo dell’Ospedale San Paolo di Savona.
La parte musicale (con brani di tradizione klezmer, ebraica, gitana) sarà curata dal Coro Polifonico Concentus diretto da Riccardo Mitidieri e dal Musa Migrante Ensemble il quale ha preso forma proprio dalla partecipazione dei componenti a eventi musicali aventi per tema la persecuzione degli ebrei, la seconda guerra mondiale e la celebrazione del Giorno della Memoria.
