Cronaca

Varazze: si contano i danni della mareggiata, distrutti i Bagni Nettuno

Varazze. L’impresa di Giovanni Vallarino, titolare dei Bagni Nettuno di Varazze, è stata pesantemente danneggiata dalla mareggiata di ieri, ed oggi è stato il giorno della prima stima dei danni.

“Servono molti soldi per rimettersi in piedi e soldi per difendere l’arenile ogni anno pesantemente colpito” afferma il Comitato dei balneari liguri.

“Ma i gestori come Giovanni Vallarino non sanno se poter investire, vista la questione della scadenza 31.12.2015, o 2013, a seconda delle regioni, e nessun concessionario metterà mano alla ricostruzione sulla base di un semplice atto di fede…”

“Chi pagherà, chi interverrà per difendere il lavoro e soprattutto chi aiuterà il nostro collega?” aggiunge la nota.

“Chiediamo che concessionari come Giovanni Vallarino siano lasciati lavorare. Chiediamo che le loro aziende, prima di tutte le altre aziende del settore, siano escluse con effetto immediato dall’applicazione della Direttiva Bolkestein. Chiediamo che, in attesa della nuova regolamentazione del settore, le concessioni delle aziende balneari devastate dall’azione del mare siano rinnovate a tempo indeterminato. Chiediamo che le aziende balneari colpite da danno ambientale siano ammesse senza formalità a mutui bancari di entità e durata adeguate alle esigenze della ricostruzione”.

“Bisogna essere pronti prima della prossima estate e il tempo è poco” concludono i bagni marini.