Politica

Tirreno Power, Di Tullio replica: “Abbiamo espresso amarezza, rispettando la posizione dei sindaci di Vado e Quiliano”

Livio Di Tullio

Vado Ligure. Livio Di Tullio precisa il senso dell’intervento della segreteria provinciale Pd sulla questione Tirreno Power: “Esprimere amarezza per l’assenza dei sindaci di Vado e Quiliano non significa attaccarli né criticarli. Significa essere amareggiati. Rispetto totalmente la loro posizione, ma non posso essere contento, né credo che lo possa essere qualsiasi persona dotata di normale buon senso, del fatto che non si sono create le condizioni per un loro coinvolgimento”. Auspico che la Regione lavori ancora in questa direzione”.

Lo stesso governatore Burlando ha stigmatizzato l’assenza di Caviglia e Ferrando al tavolo delle trattative, tavolo che, sempre secondo il Pd, ha spuntato una posizione di equilibrio tra esigenze occupazionali e salute ambientale. “Sul merito della vicenda sono d’accordo con le ragioni espresse dal presidente Burlando – afferma Di Tullio – Spero che ci sia modo nei prossimi giorni di avere occasione di discuterne con tutti coloro che lo vorranno fare”.

Il segretario provinciale del Partito Democratico poi aggiunge: “Ho avuto modo di leggere la dichiarazione di Marco Russo a nome del gruppo provinciale e di Michele Boffa. Sulle prime non mi pare che ci sia bisogno di commenti. Fanno parte della voluta interpretazione malevola delle mie parole. La seconda, quella del vicepresidente del vonsiglio regionale, merita invece qualche commento. Se infatti è inopportuna la mia dichiarazione, lo è anche quella del presidente Burlando e dell’assessore Rambaudi che, come il sottoscritto, hanno espresso amarezza. A meno che Boffa non sia a opportunità variabile”.

“Infine – conclude Di Tullio – piacerebbe sapere se il vicepresidente del consiglio regionale è d’accordo oppure no con quanto fatto da Burlando. Se non è d’accordo sono certo che sarà coerente. Se invece è d’accordo sarebbe opportuno che si recasse a Vado e a Quiliano a spiegare le ragioni dell’intesa fatta tra Regione Liguria e Tirreno Power. Sono sicuro che sarebbe molto apprezzato”.