Liguria. Assieme ai settori della scuola e della conoscenza anche l’Ordine degli assistenti sociali della Liguria scenderà in piazza con i suoi fischietti, lunedì 19 dicembre, per aderire allo sciopero contro la manovra e per i servizi sociali integrati e territoriali.
Prevista per la categoria una manifestazione a Genova, con un corteo che partirà da Principe alle 9 e arriverà in Prefettura dove i referenti sindacali degli operatori sociali che lavorano sia nel pubblico che nel privato saliranno dal prefetto per segnalare la “situazione drammatica del welfare e del settore socio sanitario educativo privato”.
“Gli assistenti sociali – spiega Cristina Lodi – denunciano il rischio di una chiusura e di un pesante ridimensionamento per l’effetto dei tagli di risorse agli enti locali. Siamo sconvolti per lo smantellamento dei servizi sociali pubblici e privati. I diritti di cittadinanza, la rete integrata dei servizi, la professionalità di molti operatori sembrano non avere più significato sociale e culturale. Gli enti locali sono in ginocchio e con loro i servizi e i cittadini. Aderire allo sciopero diventa per l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria, indipendentemente dalle scelte politiche di ciascun operatore, un modo per ricordare la professionalità degli assistenti sociali e l’alto livello di integrazione tra pubblico e privato che la Liguria ha sempre vantato nel settore dei servizi alla persona”.