Consegnato l’Alassino d’oro all’Associazione Vecchia Alassio

consegna premio alassino d'oro

Alassio. Sono stati consegnati stamane, in occasione della ricorrenza patronale di sant’Ambrogio, gli Alassino d’Oro 2011.

Si tratta di un premio istituito negli anni ’90 dall’allora amministrazione Avogadro per premiare quegli Alassini che hanno contribuito a “fare grande il nome di Alassio” con la loro opera. E’ un riconoscimento che si rifà al praemium virtutis che Andrea Doria riservava ai suoi alleati più fedeli e ai suoi generali più valorosi, e che venne conferito nel 1546 al Capitano Alassino Giuliano Berno.

L’Alassino d’Oro 2011 è stato consegnato all’Associazione Vecchia Alassio che proprio quest’anno compie i suoi 50 anni di attività. Un sodalizio che è diventato negli anni un vero sinonimo di amore verso la città di Alassio e le sue tradizioni e tramite il suo mensile “L’Alassino” ha sempre costituito uno stimolo a migliorarsi per le amministrazioni e un forte legame con quegli Alassini che per motivi diversi risiedono lontano dalla loro Città.

Durante la giornata sono stati inoltre riassegnati gli Alassino d’Oro a due illustri personaggi Alassini che in polemica con la precedente amministrazione l’avevano restituito: il padre del cartone animato italiano Francesco Guido (GIBBA) e il tenore Andrea Elena.