Economia

Trasporti, i sindacati: “Verso l’azienda unica regionale”

Genova - Regione Liguria

Si e svolta oggi in Regione un’importante riunione tra le OO.SS. e l’Assessore ai Trasporti, nel corso della quale sono state discusse le problematiche relative alla modifica della Legge Regionale del TPL, la n. 31/98, ed è stato fatto il punto sulle risorse che saranno disponibili a partire dal 2012.

Le parti, anche in conseguenza dell’ottima riuscita dello sciopero regionale del 16 ottobre u.s., pur prendendo atto dell’attuale situazione di incertezza politica, hanno confermato la volontà di accelerare il processo di aggregazione delle Aziende di trasporto liguri, anche attraverso l’istituzione di un unico bacino di traffico regionale.

Allo scopo, la Regione ha costituito un tavolo tecnico – rispetto al quale il Sindacato svolgerà una funzione negoziale – che produrrà in tempi brevissimi una bozza di nuova Legge Regionale sul TPL ed una bozza di Accordo Quadro preliminare tra Regione, Province, Comune di Genova, Aziende ed OO.SS.

Sul fronte delle risorse, purtroppo, allo stato attuale, non sono emersi fatti nuovi e l’unico atto amministrativo esigibile per il 2012 porterà al settore (ferro e gomma ) 400 milioni di euro, a fronte degli oltre 2 miliardi che a livello nazionale erano disponibili nel 2010.

Domani, 16 novembre 2011, i Segretari Generali delle OO.SS. di settore incontreranno il Presidente della Conferenza delle Regioni per individuare iniziative comuni finalizzate a dotare il settore di regole certe e risorse adeguate, nonché per dare positiva soluzione alla vertenza contrattuale, ferma da oltre 30 mesi. Rammentiamo che in proposito le Segreterie Nazionali hanno già proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore per il 16 dicembre p.v. Informeremo tempestivamente sugli sviluppi del confronto.

Le Segreterie Regionali TPL

Più informazioni