Altre news

Traffico di droga ad Albenga, arrestato marocchino latitante: era ricercato da più di un anno

Carabinieri - Albenga

Albenga. Dal luglio del 2010, quando il suo complice era stato arrestato con mezzo chilo di droga, era “braccato” dai carabinieri del Nucleo Operativo di Albenga e dai militari della Compagnia della guardia di finanza Ingauna. Ieri la latitanza di un marocchino, Said Naji, si è conlcusa con l’arresto dell’uomo su ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica di Savona. Le accuse nei suoi confronti sono di traffico di sostanze stupefacenti.

L’operazione dei carabinieri e delle Fiamme Gialle, guidati rispettivamente dal tenente Michele Morelli e dal capitano Cosimo De Giorgi, era iniziata il 21 luglio 2010 con l’arresto di un marocchino, Rachid Esoummani, trovato in possesso di mezzo chilo di cocaina. Le fasi della cattura dell’uomo erano state a dir poco rocambolesche: Esoummani infatti viaggiava a bordo di un taxi, proveniente da Milano, ed alla vista dei militari aveva cercato di fuggire scendendo dall’auto in una piazzola dell’autostrada e correndo nei campi. La fuga era però durata poche centinaia di metri.

Da subito i militari, visto l’ingente quantitativo di droga trasportato, avevano svolto accertamenti per identificare i complici dell’arrestato. Le verifiche avevano fatto puntare gli occhi proprio su Said Naji: nei momenti successivi all’arresto infatti questo aveva tentato più volte di contattare Esoummani, preoccupato per la sorte del carico di droga. Quando aveva capito che la polvere bianca era finita nella mani delle forze dell’ordine allora era sparito, probabilmete in Spagna. La sua latitanza però è finita ieri quando gli uomini della guardia di Finanza Ingauna e quelli del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Albenga hanno fatto scattare le manette ai polsi dell’uomo. Said Naji sarà interrogato domani mattina dal giudice per le indagini preliminari Donatella Aschero.