Economia

Tpl in Consiglio provinciale e comunale: sì ad aumento di capitale. Martino: “Nuova governance dell’azienda”

Savona - inaugurazione terminal tpl

Savona. Le vicende del traporto pubblico locale all’esame del Consiglio provinciale in corso a Palazzo Nervi e del Consiglio comunale di Savona. Nel primo caso si è discussa e approvata la ricapitalizzazione di Acts spa, sulla base di una delibera dell’ente provinciale che acquisisce le quote inoptate dei Comuni, assorbite dalla Provincia che ha aumentato così il capitale sociale nell’azienda di trasporto di 250 mila euro.

Il provvedimento, considerata la grave situazione del trasporto pubblico locale savonese e dei tagli a livello nazionale, è stato approvato anche dall’opposizione consiliare, Pd in testa.

In Consiglio comunale a Savona è stata presentata una interpellenza da parte del consigliere di maggioranza Giancarlo Frumento, che ha chiesto spiegazioni sul nuovo corso gestionale di Tpl chiedendo le azioni che intende intraprendere l’amministrazione comunale. E’ stato l’assessore comunale Luca Martino ad intervenire, lanciando una frecciata ai vertici aziendali: “La gestione dell’azienda di trasporto pubblico locale non ci ha soddisfatto. Auspiachiamo che assieme alla Provincia e al nuovo assessore Santiago Vacca si possa aprire una nuova governance dell’azienda, pur considerando i pesanti tagli previsti per il comparto”.

Martino ha comunque chiarito: “Rispetto ad altre realtà che presentano deficit di bilancio notevoli è giusto sottolineare che ad oggi Tpl Linea e Acts chiuderebbero in sostanziale pareggio e questo è comunque un dato confortante”.