Cronaca

Tovo, proteste degli abitanti di via Ferro: “Il sindaco ostenta ottimismo ma i lavori procedono a rilento”

tovo via ferro

Tovo San Giacomo. E’ dallo scorso 8 novembre che i cittadini che abitano o gestiscono attività in via Ferro fanno i conti con una strada chiusa a causa dei danni conseguenti al maltempo. Per loro – una decina di famiglie in tutto – la soluzione è percorrere la via alternativa di Terra Molino. “Ma la carreggiata è stretta – precisa il proprietario della falegnameria “storica” del paese – e, in caso di urgenza, sarebbe impossibile per un mezzo dei vigili del fuoco o per un’ambulanza passare di qui”.

In particolare il falegname è scettico sui tempi di ripristino annunciati dal sindaco Alessandro Oddo. “Tre settimane? La vedo dura. Qui lavorano solo due uomini e non hanno a disposizione nemmeno una ruspa. Se il sindaco si facesse vedere in zona capirebbe come stanno le cose. L’impresa fa il possibile ma ci vorrebbero più uomini. Qui ho visto solo una volta l’assessore ai Lavori Pubblici: quando mi ha consegnato la comunicazione relativa alla chiusura della strada. Poi più nulla”.

“Avevamo già fatto presente alla precedente amministrazione che questo tratto presentava alcuni problemi: ad esempio i tombini che, infatti, alle prime piogge non hanno ‘retto’. E siamo arrivati a questo punto. Se il sindaco facesse un sopralluogo qui capirebbe di che parlo”, conclude.