Tovo, lavori via Ferro. L’assessore Guaraglia rassicura gli abitanti: “A metà dicembre la strada sarà riaperta”

Tovo. “Comprendo benissimo il disagio che gli abitanti di via Ferro stanno affrontando in questi giorni ed è proprio per permettere la riapertura in sicurezza della strada che i lavori sono iniziati subito. Il danno si è verificato l’8 di novembre scorso e 5 giorni dopo erano già presenti gli operai a lavorare per il ripristino della strada. Come ha giustamente sottolineato il cittadino, la strada non è ampia e pertanto i lavori tecnicamente non sono dei più agevoli. I tempi di riapertura sono quelli annunciati dal sindaco: se non insorgono contrattempi e se il meteo si mantiene sul bello è giusto aspettarsi una riapertura, anche solo parziale, di via Ferro entro la metà del prossimo mese. Questo non è solo il nostro auspicio, ma anche quanto prevede il cronoprogramma delle varie operazioni”. A dirlo è l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Guaraglia dopo le proteste degli abitanti di Tovo costretti quotidianamente a fare i conti con una strada chiusa a causa dei danni conseguenti al maltempo.

“Quanto si sta facendo in questi giorni non necessita ne la presenza di ruspe ne tantomeno di frotte di operai: infatti si stanno completando i lavori di palificazioni con un macchinario che occupa l’intero sedime stradale. Dai prossimi giorni, quando inizieranno i lavori di scavo, allora si vedrà anche una” prosegue l’assessore.

“Dispiace che gli sforzi dell’Amministrazione comunale per reperire i soldi (70 mila euro) necessari per il ripristino della strada, distogliendoli da altri capitoli a bilancio, l’impegno dell’Ufficio tecnico nel farli partire al più presto possibile proprio per evitare il prolungarsi dei disagi degli abitanti, l’evidente lavoro fatto dalla ditta, vengano sminuiti da piccole polemiche che, oltre a non fare proseguire i lavori più in fretta, demoralizzano chi sta lavorando con impegno e dedizione nella loro soluzione. Al termine dei lavori, la strada sarà più sicura ed a beneficiarne saranno tutti gli abitanti della via, compresa l’attività artigianale. Sulla presenza mia e del Sindaco in via Ferro, sono i fatti a dare risposta: io sono sempre presente nei vari cantieri sparsi su tutto il territorio comunale. Se io ed il falegname non ci siamo mai incontrati è evidente che abbiamo orari diversi” Conclude Guaraglia.