Toirano. La Festa Patronale di San Martino in programma per venerdì 11 novembre, quest’anno sarà una data ancora più importante per il Comune di Toirano in quanto avrà inizio la “Tre giorni toiranese” per la formalizzazione del gemellaggio con la cittadina francese di Pommiers, che si trova nel Dipartimento Rhone-Alpes, in prossimità di Lione. La Cerimonia verrà ripetuta a Pommiers a partire da venerdì 18 novembre.
Le due cittadine, che intendevano gemellarsi con un comune d’oltralpe, si sono “incontrate” nel settore del sociale e del volontariato. Entrambi i comuni hanno molte associazioni e, sia Toirano sia Pommiers, sono impegnati in progetti di solidarietà nel continente africano rispettivamente con la Missione di Yirol nel Sud del Sudan e con la località di Dzogbegan (Togo).
A Toirano è prevista una delegazione di circa 60 persone di Pommiers, che verranno ospitate anche dai toiranesi.
Saranno presenti otto rappresentanti del Consiglio comunale di Pommiers: il sindaco, Daniel Paccoud, il primo assessore con delega all’urbanistica, Renè Blanchet, il quinto assessore con delega alle finanze, Marie-France Pellegrin, e i consiglieri Vincent Bureau, Pierre Demaugé-Bost, Jean Claude Demay, Monique Mathieu e Nicolas Bougrelle.
L’arrivo della Delegazione francese è previsto per le 15 di venerdì, seguirà una Messa alle 17,30 nella Parrocchia di San Martino e alle 21 un concerto presso l’Oratorio parrocchiale.
Il momento principale dell’evento sarà alle 10,30 di sabato 12, presso l’Oratorio parrocchiale, dove si svolgerà un Consiglio Comunale straordinario nel corso del quale verrà letto e sottoscritto il Giuramento della Fraternità nel quale le due cittadine prenderanno il reciproco impegno: “di mantenere legami permanenti tra le amministrazioni per promuovere il dialogo, per scambiarsi le esperienze e per eseguire tutte le attività congiunte che possano favorire un miglioramento reciproco in tutti i campi che rientrano nelle competenze degli enti comunali territoriali; per incoraggiare e sostenere gli scambi tra i cittadini, per garantire, con una migliore comprensione reciproca e una cooperazione efficiente, il vero spirito della fratellanza europea per un destino comune; per agire secondo le regole dell’ospitalità, rispettando le diversità, in un’atmosfera di fiducia e con spirito di solidarietà; per garantire a tutti i popoli la possibilità di partecipare agli scambi tra le nostre due comunità senza discriminazione di qualsiasi forma; per promuovere i valori universali di libertà, democrazia, uguaglianza e stato di diritto, tramite scambi e cooperazione; di congiungere gli sforzi per aiutare nella piena misura dei propri mezzi il successo di questa necessaria impresa di pace, progresso e prosperità, vale a dire: l’Unità europea”.
Terminato il consiglio comunale, il corteo percorrerà via della Pace e si porterà in piazzale Europa dove l’amministrazione comunale di Toirano donerà simbolicamente a Pommiers un’aiuola con alcune piante di olivo, simbolo di pace e della cultura contadina di Toirano. Alla cerimonia di Toirano saranno presenti diversi presidenti delle associazioni di Pommiers che incontreranno le associazioni di Toirano nel pomeriggio alle 18. Nel pomeriggio di sabato l’amministrazione di Toirano metterà a disposizione dei cittadini di Pommiers il Museo Etnografico e le Grotte della Basura oltre a guidare coloro che non avevano ancora visitato Toirano nei vari itinerari storico-naturalistici. Nella giornata di domenica continuerà la visita del territorio e ai caratteristici frantoi.
“Dopo alcuni anni nei quali abbiamo avuto modo di conoscerci e di affiatarci come amministrazioni, con grande gioia giungiamo a formalizzare questo gemellaggio che nasce per svariate similitudini tra le due Comunità, ma soprattutto per l’impegno nel volontariato e nel sociale che caratterizzano entrambi. Ci sono già stati degli scambi culturali tra le associazioni che hanno avuto modo di incontrarsi e di confrontarsi. Come amministrazioni ci siamo trovati in sintonia nei nostri programmi e ideali e questa è stata la scintilla che ci ha fatto “scegliere” nella convinzione che sia il miglior viatico affinché il gemellaggio diventi un momento duraturo di confronto e di scambio interculturale” riferisce il sindaco di Toirano, Silvano Tabò.







