Regione. Il Consigliere regionale Marco Melgrati ha presentato in mattinata un’ interrogazione all’assessore Montaldo e al presidente Burlando circa le dichiarazioni rilasciate dal Capogruppo Miceli sullo spostamento della chirurgia dall’ Ospedale di Albenga a quello di Pietra Ligure, riprese e fortemente criticate ieri anche dal sindaco di Albenga Rosy Guarneri.
“È assurdo spostare una delle eccellenze del Santa Maria Misericordia, in un momento dove si annulla l’appalto per la creazione delle nuove sale operatorie del Santa Corona, e non si può pensare di far traslocare un reparto come questo, magistralmente diretto dal Dottor Falchero. Ma allora la volontà popolare non conta nulla? E le migliaia e migliaia di firme che diversi soggetti non politici e anche il Pdl stanno raccogliendo, per non depauperare i servizi dell’Ospedale di Albenga, ma non solo, non contano proprio niente, attenzione, Burlando, Montaldo e Miceli, a mettervi contro alla volontà popolare… I tagli e i risparmi vanno fatti, ma dove veramente sono necessari, non sulla pelle della gente!Tagliate a Genova, dove ci sono doppioni e surplus (per esempio 15 Medicine, con solo 1 reparto che raggiunge il minimo di posti letto richiesto dall’agenzia Agenas, con 15 primari di medicina, di cui 10 a San Martino).
Pochi giorni fa ho presentato una istanza al Presidente Napolitano per la concessione del Cavalierato all’Ordine della Repubblica proprio al Dottor Falchero sulla base del suo operato e delle tante testimonianze che sono state rese, anche pubblicamente sui media, con tante e tante lettere alle redazioni dei giornali; l’ultima è una bellissima lettera riportata dal quotidiano La Stampa, che bene evidenzia il valore altissimo di questo reparto di chirurgia di Albenga, del primario e del suo staff.”