Sono 106mila i liguri nel mondo, Vesco: “Con la Consulta per l’emigrazione si consolidano i rapporti”

Enrico Vesco, ass. al Lavoro Liguria

Regione. Sono oltre 106mila i liguri nel mondo, secondo i dati dei registri dell’emigrazione: alcuni di loro in questi giorni si ritrovano a Genova per l’ annuale sessione della Consulta regionale per l’Emigrazione, che si concluderà venerdì 2 dicembre.

“L’obiettivo della Consulta è consolidare i rapporti con tutte le nostre comunità all’estero – spiega l’assessore all’immigrazione della Regione Liguria Enrico Vesco.

“Ad oggi ci sono 43 associazioni dei liguri nei cinque continenti, con migliaia di liguri che partecipano a queste associazioni. Sono più di 100.000 i discendenti di liguri presenti nel registro del Ministero”.

“Abbiamo l’obiettivo di elaborare un piano di lavoro per il 2012, vogliamo raccogliere in un programma operativo tutte le richieste, le necessità, le aspettative della comunità dei liguri”. I soldi ci sono, “compatibilmente con le risorse che sono state pesantemente decurtate dai tagli e dalla crisi”.

La Consulta è un organismo guidato dall’assessore Enrico Vesco e rappresenta i corregionali liguri all’estero, riuniti in una rete di 45 associazioni sparse in tutto il mondo

La Regione Liguria ha scelto una nuovissima tecnologia di videocomunicazione per far parlare tra di loro, a costo zero, le quarantacinque associazioni dei liguri nel mondo

“Aggiunta alla scelta di Skype fatta due anni fa sempre dalla Regione Liguria, i costi di comunicazione oggi sono molto ridotti”, ha spiegato l’assessore Enrico Vesco.

Con una curiosità: la presentazione e le istruzioni su come installare il software di Skype erano state fatte, anche attraverso un filmato, rigorosamente in lingua genovese,

Una scelta per valorizzare le parlate e dialetti del territorio ligure che la Regione Liguria punta a fare riconoscere ufficialmente come lingua.