Scomparsa di Aldo Ghidetti: il ricordo di Pier Franco Quaglieni

pier franco quaglieni

Albenga. Pier Franco Quaglieni, presidente della Giuria premio Albinganum, si unisce al cordoglio per la scomparsa di Aldo Ghidetti.

“Un grande uomo di cultura albenganese – afferma Quaglieni – che è stato direttore della biblioteca civica, raffinato critico d’arte, uomo di vasti interessi culturali. La sua figura trasandata era immagine antica dell’intellettuale tutto dedito ad una ricerca interiore profonda che faceva di lui un protagonista assoluto della vita culturale”.

“Ho avuto modo di avere la sua collaborazione, preziosa e silenziosa – prosegue -, nell’attività del Centro Pannunzio nelle manifestazioni alassine e albenganesi. Prima accettare la presidenza del Premio Albingaunum, mi consigliai con lui, persona di una onestà assoluta di giudizio, pari solo alla sua competenza”.

“Ci incontravamo per strada – ricorda Quaglieni -, quando lui girava instancabilmente in bicicletta per Albenga, e ci fermavamo a parlare magari per un’ora e più di un libro, di un articolo, di uno scrittore comune amico. O magari inveivamo contro qualcuno senza peli sulla lingua”.

“Aveva una cultura vastissima, è stato, per dirla con Julien Benda, un chierico che non ha tradito. Sabato al Premio Albingaunum chiederò ai presenti un minuto di silenzio in suo ricordo”.

leggi anche
Biblioteca Albenga
Decennale della morte
In ricordo di Aldo Ghidetti, ex direttore della biblioteca di Albenga: uomo di cultura fuori ordinanza