Savona, ex Metalmetron: rivoluzione per via Stalingrado

metalmetron

Savona. Via libera da parte della giunta comunale di Savona ai lavori previsti in via Stalingrado nell’ambito delle opere complementari per la realizzazione ed urbanizzazione del nuovo centro commerciale nelle aree ex Metalmetron. La delibera è stata illustrata dall’assessore alla viabilità Paolo Apicella, che ha parlato dei cambiamenti alla mobilità nella zona.

La principale via di accesso alla città della Torretta per chi proviene da ponente da strada di scorrimento diventerà strada urbana. Tra gli interventi di riqualificazione il cambio delle dimensioni della carreggiata, che passa dagli attuali di 12 metri di larghezza (a tre corsie) a due sole corsie di marcia da 3,5 metri.

Previsto il completo rifacimento dell’arredo urbano e la pista ciclabile, che si collegherà con piazzale Amburgo. La circolazione sarà migliorata anche grazie alla variante per Parco Doria, dove verrà fatto defluire il traffico pesante.

La nuova via Stalingrado sarà a velocità limitata (il Comune sta ancora pensando se istituire o meno una zona 30), con telecamere collegate alla sala operativa della polizia municipale che vigileranno sulla sicurezza dell’area.

I lavori costeranno circa 800 mila euro e rientrano nel contributo convenzionale siglato tra il Comune di Savona e la New&Co. Gli interventi, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovranno essere terminati entro il mese di marzo del 2012, considerata l’apertura del nuovo centro commerciale stimata per la prossima primavera.