Cronaca

Savona, è morto nella notte Claudio Gianetto: politica in lutto

Claudio Gianetto

Savona. Mondo politico savonese in lutto per la scomparsa di Claudio Gianetto, segretario provinciale del Partito dei Comunisti Italiani – Federazione della Sinistra di Savona. Stroncato da un infarto fulminante, l’esponente savonese di 59 anni, noto per la sua appassionata militanza e l’attività teatrale, è mancato durante la notte.

Attore e doppiatore, aveva in questi ultimi anni lasciato Roma dove aveva lavorato per oltre vent’anni per tornare a Savona.
Diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, aveva lavorato negli anni con diverse compagnie di livello nazionale, ma era nel doppiaggio, con libero doppiatore, che aveva continuato la sua carriera.

Iscritto al PdCI aveva seguito tutto le tappe da militante a segretario cittadino a segretario provinciale. Forte è stato il suo impegno per la costruzione della Federazione della Sinistra, fermamente convinto della necessità di una sinistra unita e aveva aderito con entusiasmo alle tesi dell’ultimo congresso per la costruzione di un Partito Comunista. La famiglia comunicherà la data delle esequie e l’apertura della camera ardente presso la sede del partito in via Sormano a Savona.

“Mancheranno il suo acume politico, il suo entusiasmo, la sua forza, la sua coerenza di comunista che non si è mai piegato a facili compromessi” sottolineano i compagni di partito. La redazione di IVG.it e il direttore Felix Lammardo si uniscono alla commossa partecipazione per il grave lutto.