Politica

Savona, 4 milioni per le opere pubbliche: restyling per Palazzo di Giustizia

lirosi, berruti

Savona. Quattro milioni di euro per le opere pubbliche da realizzare a Savona. Questa mattina in giunta sono state approvate una serie di delibere riguardanti i lavori pubblici di cui necessità la città della Torretta.

“E’ una cifra considerevole per il nostro Comune – sottolinea l’assessore savonese Franco Lirosi – e che servirà a realizzare, fra le altre cose, l’impianto di condizionamento di Palazzo Gavotti per il mantenimento delle opere d’arte, l’asfaltatura di varie strade, gli impianti fognari in varie zone, impianti semaforici, manutenzione giardini, impianti sportivi”.

“Ottocentomila euro saranno finalmente destinati a Palazzo di Giustizia per il quale è previsto il completamento dei nuovi uffici e il collegamento con i piani superiori. Si è cercato di dare un notevole impulso ai lavori pubblici che potranno partire praticamente da subito”, conclude l’assessore. Si sono previsti i seguenti lavori: completamento vani ascensori, opere edili interne, serramenti, copertura e facciata, ascensori, impianto condizionamento area, scarichi acque nere ed adduzione acqua, impianto antincendio, scarichi acque bianche, impianti elettrici e telefonici, interventi di ripristino, impianto aria primaria e conseguente controsoffittatura. L’importo di oltre 739 mila euro trova riferimento su vari capitoli.

In merito ai lavori di manutenzione degli impianti termici di Palazzo Gavotti è stato redatto il progetto definitivo per 150 mila euro (Finanziamento con risorse proprie per 50mila euro e con mutuo per 100 mila euro). Il lavoro è determinante per la buona conservazione delle opere d’arte della Pinacoteca.

Sulla regimentazione delle acque bianche e nere del centro cittadino la giunta comunale con un importo definitivo pari a 350 mila euro, finanziato con mutuo, ha previsto la realizzazione di lavori in via Don Minzioni, Via Chiappino, Corso Mazzini e fognature in via Quiliano, via Cadorna e via Martinengo.

In merito alla manutenzione straordinaria, asfaltatura e lavori diversi su strade comunali nel Piano Triennale si è fissato l’importo per gli anni 2011, 2012 e 2013, rispettivamente in 600.000, 1.000.000 e 1.000.000. Per il 2012 si è aumentato il conferimento a 1.300.000 euro (euro 1.100.000 per asfaltature e varie e euro 200.000 specificatamente per segnaletica orizzontale, in modo da poter effettuare queste ultime subito dopo le asfaltature).

Sugli interventi di qualità urbana il contratto con ATA è stato rinnovato per 300 mila euro per la cura di tappeti erbosi, siepi ed arbusti, alberature ed abbellimenti vari.

Per i lavori di manutenzione impianti semaforici e pubblica illuminazione viene rinnovata la convenzione (scadenza Maggio 2012) per 525 mila euro (anno 2010 500.000,00).Lavoro finanziato con mutuo e con risorse proprie.

Per i lavori complementari dell’impianto sportivo zona PAIP il costruendo palazzetto per la pallavolo ha bisogno di ulteriori lavori: Cordoli cunette, muro di sostegno rampa di ingresso, allaccio reti smaltimento precipitazioni meteoriche per un totale di 81 mila euro reperiti con ribasso d’asta