Pietra Ligure. Nel corso della conferenza generale dei sindaci del Savonese sulla questione del Piano Sanitario Provinciale proposto dal dottor Neirotti, si è scatenata una discussione a seguito di un intervento di Federico Berruti. Il primo cittadino di Savona ha chiesto di stoppare la realizzazione del monoblocco a Pietra Ligure.
A prenderla male, in particolare, è stato il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi. “Premetto – dichiara in primo luogo De Vincenzi – che il giudizio negativo sul documento che si è esaminato ieri non riguarda l’opera del direttore Neirotti, il quale ha dovuto fare soltanto un’opera di tagli orizzontali levando servizi per tutti. Sull’impostazione data dalla Regione, credo che il giudizio non possa essere che negativo”.
“Ritengo che sia stato scelto ancora una volta di non decidere in maniera puntuale e rassicurante per il territorio – attacca il primo cittadino pietrese -. Serviva una decisione per far capire qual è il futuro della sanità del domani in provincia di Savona. E’ chiaro che in questa ottica si lascia spazio ai dubbi e quindi può venir fuori anche una sparata del sindaco Berruti, che ritengo abbastanza discutibile”.
“La frase di Berruti è piuttosto suggestiva – afferma De Vincenzi -. Il Santa Corona ha bisogno di ammodernamenti ma non stiamo parlando dell’ospedale di Pietra Ligure o del Finalese, ma del grande ospedale del Ponente savonese. E’ il centro di eccellenza di tutta l’area e non solo, conosciuto in tutta Italia. Parlare di ridurre il ruolo di Santa Corona solo per dare prestigio all’ospedale della provincia sarebbe piuttosto miope. Credo serva una decisione seria. La Regione deve dare una giusta indicazione. Auspico inoltre una ripresa degli interventi chirurgici, bloccati dopo il piano e la prospettiva di tagli”.
“Non mi ritengo campanilista – sottolinea De Vincenzi – e proprio per questo è da un mese che non rilascio dichiarazioni a nessuno. Io chiedo solamente alla Regione di decidere, di fare una valutazione seria. Stiamo parlando di un grande ospedale, non si può dire di più. Non è campanilistico dire che il Santa Corona è l’ospedale di tutto il Ponente e non solo. E’ la realtà”.
“Chiunque ragioni sulla riorganizzazione della sanità ligure – conclude il sindaco di Pietra – credo non possa prescindere dall’importanza del Santa Corona”.