Politica

Rimpasto Albenga, Tabbò: “Il sindaco spieghi in consiglio il caso Schneck”

Roberto Schneck e Rosy Guarnieri

Albenga. “Il sindaco venga a spiegare in consiglio perché il suo vice se ne è andato sbattendo la porta, con una lettera polemica cui ha fatto seguito una replica altrettanto polemica”. Lo chiede il consigliere d’opposizione Antonello Tabbò, ex primo cittadino, che aggiunge: “E’ smaccato ed evidente che la maggioranza vive un momento di grande malessere. Ci misureremo sul bilancio, anche alla luce delle sofferenze causate dai mancati introiti. La programmazione a medio e lungo termine, intanto, è bloccata”.

Il passaggio dell’architetto ingauno, dall’esecutivo di casa all’assessorato in Provincia, per Tabbò “è l’ennesima dimostrazione del disagio politico del centrodestra”. “Esigiamo spiegazioni in consiglio, anche perché l’uscita del vicesindaco è avvenuta poche settimane dopo le dimissioni del segretario comunale Gaetano Antonio Malivindi. La situazione va spiegata ai cittadini” afferma Tabbò. Ed è come mettere il dito nella piaga, visto che gli attriti tra Schneck ed il sindaco Guarnieri, a lungo tenuti sotto traccia, sono esplosi con tutta evidenza proprio dopo l’uscita del primo. Tanto che i fedelissimi del Carroccio albenganese temono una regia del Pdl, coordinata da Palazzo Nervi, per far traballare la giunta all’ombra delle torri.

Le forze di minoranza e il Pd anzitutto scrutano con interesse ai movimenti in casa Udc. “Sabato ci sarà il congresso cittadino dell’Unione di Centro, è importante capire cosa succederà. Gianni Pollio e Silvio Cangialosi sono già passati nel partito di Casini e si sono già visti al congresso provinciale lo scorso sabato. La maggioranza attraversa un periodo di fibrillazione: è fondamentale in questo momento osservare le novità politiche”.