Altre news

Regione, “Danni alla viabilità per 300 mln”: Paita chiede intervento straordinario

Regione. “Siamo di fronte a una situazione disastrata su cui domani faremo il punto al Ministero”. Così l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita è intervenuta commentando la situazione della viabilità regionale messa in ginocchio da levante a ponente a causa delle alluvioni che hanno devastato prima lo spezzino e poi il genovese.

“Nello spezzino abbiamo 300 mln di danni, di cui 100 indispensabili per viabilità provinciale, nel genovese la frana nel territorio di Casella e Savignone, rappresenta un danno enorme su cui sta lavorando fortemente la Provincia e per cui sono previsti altri prossimi incontri a giorni” precisa ancora l’assessore. Questo il punto sulle situazioni più gravi, ma permangono anche le preoccupazioni per le piccole frane nel savanese e nel genovese.

Quanto alla parte ferroviaria “si sono riscontrati particolari problemi nella zona di Brignole”, che proprio stamani ha subito nuovi allagamenti. “Quello che è stato fin’ora erogato, seppure apprezzabile in termini di prontezza da parte del Governo e della Regione con finanziamento ad hoc, non è assolutamente sufficiente – ha sottolineato Paita – Se non si risolvono i problemi infrastrutturali non riparte il territorio è quindi estremamente importante rimettersi in moto e far capire a livello centrale che questa è una situazione straordinaria per cui serve un intervento del tutto straordinario” ha concluso Paita.