Economia

Pietra, Cantieri Rodriquez: proroga cantieri scuola-lavoro

Pietra Ligure - Vesco e sindacati rodriquez

Pietra Ligure. “Speriamo di non avere sorprese, la Regione ci ha garantito un impegno per un altro anno e così auspichiamo di avere conferme in questo senso”.

Così il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi ha parlato per la proroga di un anno (il 2012) dei cantieri scuola-lavoro per i dipendenti dei cantieri Rodriquez. Domani, alle ore 16 e 30, presso il Comune di Pietra Ligure si terrà l’incontro tra istituzioni locali, Rsu e sindacati di categoria.

“Il riscontro sui cantieri scuola lavoro è stato buono – ha sottolineato Alberto Lazzari della Fiom Cgil -. La Regione ha già dato disponibilità per un altro anno e questo permetterà a 18 lavoratori, che già subiscono una decurtazione del 20% della cassa integrazione essendo in deroga per il terzo anno, di aggiungere 450 euro al mese”.

I sindacati, con l’occasione, sperano di fare il punto anche sulla tempistica dell’iter progettuale, ormai definito dopo l’ultima conferenza dei servizi deliberante: “Sono necessari tempi brevi e nonostante ciò sarà comunque necessario cominciare a mettere mano ad un piano organico di ammortizzatori sociali per i lavoratori, fino all’avvio della nuova attività della cantieristica navale” conclude Lazzari.