Finale Ligure. La ferita finalese aperta dal maltempo è ingente e, in termini di spesa per mettere in sicurezza la strutture danneggiate dalla mareggiata, si tratta di almeno 600 mila euro. La spiaggia di Varigotti, in particolare, è stata divorata da onde portentose che si sono concentrate durante la giornata di ieri e la notte. Lo conferma il sindaco Flaminio Richeri: “Il danno a Varigotti è rilevantissimo. Siamo stati per cinque giorni in allerta per i possibili danni della pioggia, che ci ha risparmiato, ma la mareggiata di ieri ci ha colpito con violenza. L’ho già fatto presente al tavolo di coordinamento dei soccorsi istituito e attivo in questi giorni in Prefettura”.
“A Varigotti è stata portata via quasi tutta la spiaggia e questo ci fa temere per la prossima stagione balneare – prosegue il primo cittadino – E’ saltata completamente la condotta fognaria di fronte al borgo vecchio, con un possibile danno ambientale visto che ora scarichiamo in mare. I nostri uffici hanno stimato un danno da 270 mila euro. I lavori di riparazione si dovranno eseguire in somma urgenza. Anche a Finalpia è saltata la condotta fognaria: lì pensiamo di risistemarla portandola sulla passeggiata, mettendola al riparo. In questo caso si parla di circa 100 mila euro. La scogliera nell’area camper a difesa della stazione di pompaggio verso Savona è saltata. Altri danni si sono registrati anche alla passeggiata del Castelletto”.
Una batosta economica, non solo per gli impianti e il litorale, ma anche per le conseguenze in proiezione della stagione turistica. “Sono quantificabili in circa 600 mila euro complessivi i danni causati dalle mareggiate” dice il sindaco Richeri, aggiungendo: “E’ un momento drammatico e si sa che gli enti pubblici non hanno più risorse. Mi auguro che si possano svincolare somme dal Patto di Stabilità per fare fronte a questi danni. Poi c’è il problema dei privati. L’economia legata ai bagni marini è di fondamentale importanza per Finale. Senza contare le conseguenze negative per strutture ricettive e negozi. Ho già sentito l’assessore regionale al turismo Berlangieri e sentiremo il presidente Burlando, perché abbiamo bisogno di risposte”.
L’impatto delle onde a Varigotti ha fatto saltare la tubazione e i canali di scorrimento lungo un percorso di circa 300 metri. Spiega ancora Richeri: “Abbiamo il privilegio, a Finale, di avere un mare meraviglioso e aperto anche grazie all’assenza di quelle dighe soffolte che si fanno per difendere gli arenili. Per contro, il rischio c’è quando ci sono mareggiate di grande portata, come è accaduto ora. Abbiamo già varato un progetto complessivo di difesa dei nove chilometri di costa: è già all’attenzione della Regione per la validazione e si tratta di milioni di euro”. “Dei rii e del loro controllo – conclude il sindaco – se ne è parlato ancora oggi in Prefettura. La Finale Ambiente stava pulendo i fiumi ed è stata fermata qualche tempo fa dalla Provincia per motivazioni di tutela della fauna ittica. Il prefetto e la segreteria della Provincia convocheranno un tavolo proprio per sbrogliare questa matassa normativa”.

















