Savona. Un nuovo briefing convocato dal prefetto Claudio Sammartino per domani mattina alle 10 per valutare l’andamento della nottata e la situazione meteo nel savonese, altra riunione prevista invece per le ore 18. Massima mobilitazione e coordinamento dal Centro Soccorsi presso la Prefettura per fronteggiare possibili emergenze.
Secondo quanto riferito sul vertice di stasera appena concluso, sembra passare la linea di prendere una decisione univoca su tutto il territorio provinciale sulle misure di prevenzione e sicurezza dei cittadini: per domani si deciderà infatti la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Resta massima l’attenzione in Val Bormida per l’ondata di maltempo che ha interessato tutta la vallata. In queste ore sono in corso riunioni ed incontri presso i comuni per fare il punto della situazione. Secondo quanto riferito resta alto il livello di guardia, nonostante l’intensità delle piogge sia diminuita nel pomeriggio, rimane il rischio di possibili frane e smottamenti. Al momento la situazione è sotto controllo, tuttavia è palpabile la preoccupazione per la nuova precipitazione attesa per la nottata.
Intanto è stato preso il provvedimento di chiusura dei reparti di Radiologia e Analisi dell’ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte, in quanto considerati a rischio per la nottata e la giornata di domani.