Cronaca

Maltempo, rabbia dei geologi: “Manca giusta informazione verso la popolazione”

Alluvione Genova ottobre 2011

Regione. “Evento imprevedibile? Pioggia eccezionale? Se un evento si ripete in Liguria ormai regolarmente da tre anni ed addirittura due volte in dieci giorni vuol dire che dobbiamo prenderne atto e imparare a conviverci”. Non trattiene la rabbia, in una nota, Giuliano Antonielli, geologo ligure, consigliere nazionale dei Geologi, che sin da quando era presidente dei Geologi liguri ha da anni sottolineato che “prevenzione, attenzione al territorio ed informazione sono le vere ‘vie di fuga’”.

“Ancora una volta – lamenta Antonielli – siamo qui a ripetere che bisogna cambiare l’approccio con questo territorio fragile e che non è più rimandabile una seria politica ambientale. Manca anche una giusta informazione verso la popolazione. E nei cittadini manca la consapevolezza del rischio – prosegue Antonielli – e non è accettabile che in una grande città come Genova dove da giorni si sapeva di un allerta 2 si muoia per un alluvione”.

“La corretta gestione dell’ambiente e la sicurezza della popolazione passa soprattutto attraverso una nuova cultura del territorio” conclude.