Cronaca

Maltempo: Ponente divorato dalle mareggiate, massima attenzione per il rischio frane

Ponente. Il fiume Centa è sotto il livello di guardia: a dirlo sono i vigili del fuoco del distaccamento di Albenga che, in queste ore, tengono d’occhio uno dei corsi d’acqua ritenuti a rischio. La pioggia ha iniziato a cadere insistente sulla città delle torri ieri sera ma senza provocare particolari danni.

Secondo i dati elaborati dalla Protezione civile e diffusi nel corso dell’ultima riunione in Prefettura a Savona, la perturbazione che avrebbe dovuto investire nella giornata di ieri la provincia si è scaricata in mare a dieci chilometri dalla costa: il Ponente è stato praticamente divorato dalle mareggiate.

Permane tuttavia lo stato di allerta 2 anche per la giornata di oggi, poiché i temporali non hanno ancora esaurito il proprio ciclo. Ieri sera, sempre al largo del litorale savonese, sono stati segnalati ancora fenomeni temporaleschi accompagnati da serie di fulmini.

Ora il problema potrebbe essere costituito dalle frane. Dopo quelle di Calice Ligure, Murialdo e Dego, non viene esclusa la possibilità che il terreno ormai impregnato di acqua possa cedere anche in altre zone. Infatti, proprio a Dego, 200 persone di località Piano sono ancora isolate. Il prefetto, Claudio Sammartino, a conclusione della riunione del pomeriggio di ieri, ha invitato tutti i sindaci dei Comuni savonesi a tenere chiuse le scuole per tutta la giornata i oggi.

L’avviso meteorologico regionale diramato dal Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria prevede fino alle ore 18.00 di oggi, “precipitazioni su tutto il territorio provinciale a carattere di rovescio o temporale localmente intensi ed impulsivi”.