Loano. Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ha incontrato gli studenti del laboratorio Legalità dell’Istituto Falcone, nell’ambito delle iniziative volte a sviluppare negli studenti una più forte coscienza civile. La vicenda di Peppino, ucciso nel 1978 dalla mafia siciliana (poco dopo avere fondato Radio Aut che diffondeva idee di libertà e democrazia e denunciava le collusioni tra il mondo politico e quello mafioso), che i ragazzi conoscevano per aver visto il film “I cento passi”, è stata rievocata con fedeltà storica, affetto familiare e passione civile da Giovanni Impastato.
Lui e la sua famiglia, dopo l’assassinio di Peppino, hanno rifiutato il metodo mafioso della vendetta e hanno strenuamente lottato per ottenere giustizia, con un adesione piena alle convinzioni di Peppino: credere nella legalità è una scelta che paga. Tra i diversi temi, Giovanni ha appunto richiamato l’attenzione sul termine “Legalità” e sul suo abuso: “è legalità il rispetto dell’uomo e della sua dignità, non il solo rispetto della legge qualunque sia”.
“Se la legge non rispetta l’uomo, legalità è opporsi. La legalità è una cultura, una forma mentale e la società dei consumi spesso ce ne allontana. Bisogna aprire gli occhi, in un mondo pieno di squilibri: Non è legalità che il 20% della popolazione detenga l’80% delle risorse” ha detto nel suo intervento Giovanni Impastato che ha parlato a lungo con gli studenti stimolandoli a riflettere su quello che ha fatto Peppino ed a capire che “ognuno di loro può seguirne l’esempio, poiché i suoi atti non erano eroici, ma rispondevano alla sua sete di giustizia e alla fiducia in un mondo migliore e più bello”.
Nel suo passaggio in Riviera, durante una breve sosta ad Albenga, Giovanni Impastato ha anche firmato per i Fieui di Caruggi la piastrella che sarà inserita nel celebre muro di “E ghe mettu a firma” all’esterno della cantina di Dino Vio in vico del collegio e che sarà “scoperta” prossimamente durante una semplice cerimonia alla presenza delle autorità cittadine a sostegno della lotta contro la mafia, sotto qualunque aspetto si presenti.



