Savona. La nuova giunta provinciale guarda a Ponente. “Sono otto assessori, il presidente del Consiglio e il presidente della Provincia – precisa subito il presidente Angelo Vaccarezza – Delle dieci posizioni, fino a ieri, cinque stavano tra Savona e Albisola. Il 50% delle posizioni apicali dell’amministrazione erano in un’area che rappresentava un quinto del territorio. Oggi la presenza è molto più distribuita”.
“Ora l’area di Savona è rappresentata da due assessori in Giunta e la presidenza del Consiglio resta a Parodi, per cui la città di Savona ha comunque il 30% dei ruoli apicali – dice ancora il numero uno di Palazzo Nervi – La Val Bormida è sempre rappresentata e il Ponente è vero che ha più peso di prima, ma è anche vero che dal Ponente entrano due amministratori che hanno esperienza provinciale per più mandati”.
“Sia Santiago Vacca che Roberto Schneck sono stati consiglieri provinciali. Pertanto hanno una capacità di guardare il territorio senza pensare solo al loro Comune, avendo uno sguardo generale sulla provincia. La scelta è stata quella di persone che sanno amministrare il territorio” conclude Vaccarezza.