Economia

Ipercoop di Savona, Berardini: “Smentiamo i licenziamenti, si tratta di esuberi ai quali trovare soluzioni condivise”

Savona. “La notizia e la voce sui licenziamenti all’Ipercoop di Savona sono prive di fondamento. C’è un problema di crisi nota e generalizzata e di esuberi che vanno gestiti, ma non abbiamo mai parlato di licenziamenti”. E’ la precisazione di Francesco Berardini, presidente di Coop Liguria. “Smentiamo che ci sia una volontà di ricorso ai licenziamenti: i lavoratori sono sempre stati aggiornati sull’andamento dell’ipermercato e occorre fronteggiare un calo delle vendite, causato dalla crisi economica in atto, che interessa tutto il settore della grande distribuzione – aggiunge – Abbiamo informato le organizzazioni sindacali, anche in previsione di nuove aperture, per trovare una via condivisa al personale in esubero nell’organico dell’Ipercoop Il Gabbiano”.

“L’errore di fondo – sottolinea Berardini – è parlare di ‘intenzione unilaterale di ricorrere a licenziamenti’. Non abbiamo mai manifestato questa intenzione. Al contrario le parti sindacali sono state informate per trovare insieme una soluzione. In un momento delicato come questo per l’intero Paese, ci pare ingiusto e fuorviante utilizzare mediaticamente argomenti che sono stati falsificati”.

“Un incontro fra i dirigenti della cooperativa e i sindacati è stato convocato appunto per prendere atto delle difficoltà e cercare insieme soluzioni organizzative condivise. Coop Liguria è fiduciosa che, attraverso questo confronto, si potranno individuare le vie migliori per preservare l’occupazione e tutelare la qualità del lavoro” si legge invece in una nota.