Alassio. Notte di Halloween all’insegna di un inseguimento da film sull’Aurelia di ponente. E’ intorno alle 4 che che la pattuglia della polstrada, impegnata nei controlli notturni festivi ad Alassio, nota una macchina avvicinarsi con uno stile di marcia sospetto: a zig zag, spericolatamente. Scatta la paletta ma l’auto, una Lancia Musa, non si ferma all’alt intimato dagli agenti e prosegue anzi accelerando. Inizia così un rocambolesco inseguimento sulla litoranea con punte di velocità sino ai 190 chilometri orari.
I poliziotti raggiungono il fuggitivo dopo cinque chilometri, accorciando la distanza a Ceriale, mentre la stessa Lancia si schianta contro due auto in sosta ribaltandosi. Al volante Maurizio S., 43 anni, palermitano residente a Torino che, pur stordito, esce autonomamente dall’abitacolo, di fatto illeso. Sottoposto all’alcooltest, l’uomo ha rivelato un valore di 1,47 g/l: a suo carico è partita la denuncia per guida in stato di ebbrezza, il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni e una sfilza di contestazioni per le violazioni al codice della strada commesse nella fuga. Gli agenti della polstrada gli hanno comminato un complesso di 620 euro di sanzioni e calcolato una decurtazione di 38 punti.
Il bilancio degli appostamenti e pattugliamenti della nottata si è poi chiuso con un totale di 50 mezzi e altrettanti conducenti controllati, 10 infrazioni verbalizzate, 2 patenti e una carta di circolazione ritirate, una guida in stato di ebbrezza contestata amministrativamente e globalmente 55 punti decurtati. Ieri invece, a Cairo, inoltre, un altro automobilista è stato denunciato penalmente in quanto ubriaco alla guida.