Il cantautore varazzino Emanuele Dabbono (ex X Factor) torna con “Trecentoventi”

Varazze. Emanuele Dabbono, terzo classificato alla prima edizione di X Factor, torna con un nuovo album di 14 inediti dal titolo “Trecentoventi”. Un disco pieno di energia a distanza di tre anni dal successo di “Ci troveranno qui” che dà l’impressione di essere un live e non registrato in studio. Grandi temi come l’antisemitismo in “Disertore” si alternano a tenere ballate “Universi paralleli”. Spiccano il manifesto per i diritti umani in “Ho ucciso Caino”, l’inno indignato contro i personalismi della politica di “Io rimango qui”, il gospel di liberazione ispirato all’eccidio delle Fosse Ardeatine in “Corpi” e la difficoltà ad immaginare un futuro per il proprio bimbo per una coppia di 30enni odierni per ragioni economiche e sociali in “Mio figlio sarà”.

Trecentoventi sono anche i km che separano la porta di casa del cantautore di Varazze con quella della sua band, lungo un viaggio dall’Aurelia alla Cassia. A fine ottobre partirà anche un tour con tre date a Torinp e che toccherà a dicembre anche la Spagna.

Il disco verrà distribuito in 240 paesi del mondo.

Oltre al suo talento per la musica Emanuele si è impegnato anche sul fronte del sociale . Nel gennaio scorso, suona, arrangia e produce “Forza Diego Corri” un singolo per beneficienza scritto dall’amica di Varazze Nadia Ghigliotto, a sostegno della ricerca sull’atrofia muscolare spinale , in testa per 50 giorni nelle vendite dei singoli online.

Più informazioni