Sport

Footvolley, Mazzieri e Montanari terzi ai campionati del mondo

Sport10

Savona. Dubai, località degli Emirati Arabi Uniti, ha ospitato i campionati del mondo di footvolley.

L’Italia è stata rappresentata dal savonese Paolo Mazzieri, in coppia con Francesco Montanari. I due, in questo 2011, hanno conquistato il titolo di campioni d’Italia e una prova di livello europeo in Portogallo.

Per la prima volta in un Mondiale, l’Italia è salita sul podio. Mazzieri e Montanari, infatti, si sono classificati al terzo posto. Nella finalina hanno prevalso sulla coppia spagnola per 18 – 13 / 18 – 16. Il titolo è andato al Brasile, davanti al Paraguay.

Mazzieri e Montanari sono arrivati fino alla semifinale con un percorso netto vincendo il girone contro Portogallo 21 – 8, Ucraina 21 – 6 e Francia 21 – 18. Nel secondo turno hanno poi regolato la Bolivia 21 – 11, conquistando l’accesso tra le prime otto del mondo. Il pass per la semifinale è stato ottenuto con una doppia vittoria contro la Francia 18 – 10 / 18 – 13, poi è arrivato il ko contro la coppia di brasiliani più blasonata, un risultato scontato, ma giunto al termine di una prestazione molto positiva.

L’altra squadra azzurra composta da Rubens Pasino e Maurizio Galli si è invece arresa alla Spagna negli ottavi di finale dopo aver vinto il proprio girone a punteggio pieno contro Estonia, Svezia ed Argentina.