Savona. Sopralluogo domani mattina, lunedì 28 novembre, da parte del sindaco di Savona Federico Berruti presso il cantiere della ex Metalmetron a Savona dove per la fine del mese di marzo, al massimo i primi di aprile, verrà inaugurato il nuovo parco commerciale savonese. Il primo cittadino savonese sarà accompagnato dai vertici della società New.Co.
I lavori procedono spediti, tanto all’interno quanto per il numeroso pacchetto di opere complementari per rendere accessibile e funzionale il nuovo centro, con la rivoluzione viaria per via Stalingrado e la variante di accesso a Parco Doria, destinata al traffico pesante.
Per gli spazi nel complesso commerciale si sta giocando una vera sfida sui grandi marchi che si insedieranno nel complesso.
La grande distribuzione sarà rappresentata dalla Conad che aprirà un ipermercato a meno di 300 metri in linea d’aria dall’Ipercoop. La novità è proprio che ad aprire i battenti saranno punti vendita di marchi principalmente non presenti nella nostra provincia ed alcuni assenti del tutto dal mercato ligure.
Nel settore fai da te non arriverà, come vociferato, né Castorama (ora Leroy Merlin) ne Ikea, ma Brico Center, catena di negozi dedicati agli amanti del bricolage e dei piccoli lavoretti. Al piano terra affiancato a Brico Center aprirà il primo megastore ligure Pittarello dedicato a calzature e accessori.
Al secondo piano, oltre alla Conad, ci sarà spazio per l’immancabile store di elettronica e informatica, che non sarà, come più volte ipotizzato Unieuro, ma bensì Euronics, alla prima apertura nella provincia savonese.
Resta difficile la partita per la zona artigianale, con costi elevanti e con la prossima apertura dell’adiacente Parco Doria che ha intercettato la domanda di spazi artigianali con un prezzo notevolmente inferiore.
Ancora vacante la gestione dell’albergo da cento camere presente nella nuova cittadella commerciale. Ad oggi non è stata chiusa ancora nessuna trattativa.
