Economia

Ex Metalmetron, il nuovo centro commerciale si “arreda”: arriva “Maisons du Monde”

Ex Metalmetron Savona

Savona. Non solo la grande distribuzione alimentare, rappresentata da Conad, ma anche realtà e marchi del tutto assenti dalla “piazza” ligure: gli spazi del complesso commerciale che sta sorgendo presso il cantiere della ex Metalmetron a Savona saranno destinati anche ad attività che fanno parte di grandi catene note in tutto il mondo.

Fino a poco tempo fa si parlava dell’onnipresente Ikea, ma è un’ipotesi che pare essere sfumata. Al suo posto, nel settore dell’arredamento, arriverà invece la francese “Maisons du Monde” (fino ad oggi i punti vendita più vicini sono a Nizza o, in direzione opposta, presso l’outlet di Serravalle). La catena transalpina si può paragonare a “Co.Import – Idee dal mondo”, un marchio già presente nell’altro centro commerciale savonese, “Il Gabbiano”, e con il quale probabilmente scatterà una gara per conquistare la clientela.

Poi ci saranno: Brico Center, catena di negozi dedicati agli amanti del bricolage e dei piccoli lavoretti, il primo megastore ligure Pittarello dedicato a calzature e accessori, Euronics (alla prima apertura nella provincia savonese). Resta difficile la partita per la zona artigianale, con costi elevanti e con la prossima apertura dell’adiacente Parco Doria che ha intercettato la domanda di spazi artigianali con un prezzo notevolmente inferiore. Ancora vacante la gestione dell’albergo da cento camere presente nella nuova cittadella commerciale. Ad oggi non è stata chiusa ancora nessuna trattativa.

Intanto oggi il sindaco savonese Federico Berruti sarà qui per un sopralluogo nello spazio che dovrà essere ultimato entro la fone di marzo. Il primo cittadino savonese sarà accompagnato dai vertici della società New.Co. I lavori procedono spediti, tanto all’interno quanto per il numeroso pacchetto di opere complementari per rendere accessibile e funzionale il nuovo centro, con la rivoluzione viaria per via Stalingrado e la variante di accesso a Parco Doria, destinata al traffico pesante.