Politica

Ecco la nuova giunta provinciale: “Squadra giovane e capace. Pdl e Lega in perfetta armonia”

Savona. “Nei cinque giorni che hanno cambiato il Paese anche la Provincia di Savona cambia volto”: Angelo Vaccarezza usa un parallelismo con la situazione nazionale per presentare i mutamenti avvenuti all’interno di Palazzo Nervi. “Anche noi abbiamo un nostro Mario Monti”, dice ancora il presidente presentando Giorgio Sambin, una delle quattro new entry della giunta provinciale. “Un tecnico estraneo al mondo della politica ma perfetto per dialogare con il mondo imprenditoriale e sindacale e per affrontare le sfide future”.

A Sambin sono state infatti assegnate deleghe impegnative: Sviluppo economico, Politiche Attive del Lavoro e Formazione. Al suo fianco, come novità assoluta della nuova giunta Vaccarezza, c’è l’ex vice sindaco di Albenga, Roberto Schneck, che avrà le deleghe appartenute fino a pochi mesi fa al primo cittadino ingauno, Rosalia Guarnieri: Lavori Pubblici ed Edilizia Scolastica. Poi Paolo Ripamonti (attuale segretario provinciale della Lega Nord) che si concentrerà su Caccia, Pesca, Polizia provinciale e Protezione Civile, e l’attuale segretario savonese Pdl Santiago Vacca al quale è affidata la delega all’Ambiente con le importanti sfide che riguardano acqua e rifiuti.

E ancora: Silvano Montaldo è il nuovo vicepresidente e manterrà i compiti già ricoperti in precedenza, ai quali si aggiungono i Trasporti; Piero Santi si concentrerà sull’Urbanistica, Luigi Bussalai guarderà al Volontariato, Politiche giovanili e si occuperà dei piccoli comuni con tutti i mutamenti che riguardano questi enti; Crala Mattea avràò le deleghe allo Sport, Turismo, Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche Comunitarie.

“E’ una giunta giovane con le idee chiare – dice il numero uno di palazzo Nervi che ha mantenuto per sé le deleghe al Personale, Cooperazione Internazionale e Politiche Alpi Marittime – e che saprà affrontare le prossime sfide. Sono convinto che quelli bravi usciranno dalla crisi avendo compiuto un passo avanti rispetto agli altri e noi ci riusciremo. E’ una giunta formata a tempi di record e di cui sono molto soddisfatto. Ovviamente ringrazio gli ex assessori per il lavoro svolto in questi anni. Avevo chiesto che il rimpasto si concretizzasse in una sola ‘tornata’ e così è stato: non come in passato dove si entrava e usciva dalla sede della Provincia quando più conveniva e senza rispetto per i cittadini”.

E, sui rapporti tra Pdl e Lega Nord alla luce della crisi romana, Vaccarezza dice: “Quello di Berlusconi è stato un atto di coraggio. Sono certo che il domani ci vedrà di nuovo insieme a governare il Paese. A livello savonese non vi sono motivi per sciogliere un’alleanza che funziona. Peccato non essere riuscito ad avere a Roma la stessa comunità d’intenti che vi è a Savona fra i due partiti”.

Di seguito la composizione della nuova giunta: Montaldo Silvano, Vice Presidente della Provincia, deleghe: Bilancio, patrimonio, sistema informativo, partecipazioni societarie e/o in enti, istituzioni o altre forme associative, gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega; Bussalai Luigi, Assessore, deleghe: Politiche sociali, volontariato, piccoli Comuni e sviluppo locale, politiche giovanili, gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega; Mattea Carla, Assessore, delegando alla stessa le seguenti materie: Cultura, sport, turismo, coordinamento delle politiche comunitarie, pubblica istruzione, gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega; Ripamonti Paolo, Assessore, deleghe: Polizia provinciale, coordinamento dei patti per la sicurezza, protezione civile, caccia e pesca, gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega; Santi Pietro, Assessore, deleghe: Urbanistica, pianificazione e gestione territoriale e paesaggistica, nonché gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nel settore oggetto di delega; Sambin Giorgio, Assessore, deleghe: Sviluppo economico, industria, agricoltura, commercio, artigianato, politiche attive del lavoro e formazione professionale; Schneck Roberto, Assessore, deleghe: Lavori pubblici, strade, viabilità ed edilizia scolastica e patrimoniale, gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega; Vacca Santiago, Assessore, deleghe: Trasporti, logistica e connessioni con i relativi sistemi, ambiente, rifiuti e relativo ciclo, difesa del suolo e risorse idriche e relativo ciclo, gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega.

Il Presidente Vaccarezza mantiene le seguenti deleghe: Personale, cooperazione internazionale, sviluppo delle politiche delle Alpi Marittime, pari opportunità e sviluppo delle politiche occupazionali.