Savona. Quello appena cominciato sarà un weekend all’insegna di musica, cultura e spettacoli teatrali. Stasera a Savona, al teatro Chiabrera, alle 21, appuntamento con il concerto del pianista russo Lukas Geniušas che eseguirà musiche di Chopin. Sempre alle 21 vanno in scena anche “Manichìni” con la Compagnia del Tratto alla Cantina dei Cattivi Maestri e il “Il Teatro comico” di Goldoni al “Sacco” di via Quarda. Infine all’Oratorio del Cristo Risorto ci sarà il concerto del Coro Polifonico Harmonium con la partecipazione del duo Esposito-Ameglio (inizio alle 21).
Ad Albenga invece si terrà oggi,alle 17, la cerimonia di consegna del Premio “Albingaunum – Città delle Torri” al Cinema Teatro Ambra. A Palazzo Oddo è aperta la mostra fotografica di Umberto Germinale “Round about jazz we want Miles” dedicata a Miles Davis. A Pietra iniziative dedicate ai più piccoli: alle 17 “Cecco l’orsacchiotto”, spettacolo per bambini al Cinema Teatro Comunale. Inoltre alle 17,30 presentazione di “Bruja”, thriller ambientato ad Albenga scritto da Lilli Luini e Maurizio Lanteri a Le Café des Artistes di via Garibaldi.
Ma non mancheranno nemmeno i consueti appuntamenti con i mercatini che “occuperanno” i centri di Loano e Alassio. A Loano, dalle 15 alle 19, “Artigianalmente mestieri in piazza”, mercatino degli artigiani e degli artisti in piazza Massena. Nella città del Muretto, oggi e domani, dalle 10 alle 20, c’è il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, la mostra-mercato dell’eccellenza alimentare italiana che ritorna nel centro storico della cittadina Ligure dopo il successo delle passate edizioni. Luogo di incontro e piacevole scambio tra produttori e pubblico saranno le piazzette centrali di Alassio: la mostra mercato si snoderà infatti in Piazza Matteotti, Via Torino, Piazza Airaldi e Durante.
A Loano inoltre negli orari di apertura del Comune è visitabile a Palazzo Doria la mostra della Galleria Sabauda “Storia della dinastia della Real Casa Savoia”, con dipinti, onorificenze reali, uniformi, cimeli e decorazioni.
A Celle invece, oggi, ancora un appuntamento per i più piccoli con la “Festa dei Diritti”: alle 11 presentazione del “Calendario dei Diritti dei bambini 2012” realizzato dai bambini della Ludoteca comunale Mago Merlino al Centro associativo Mezzalunga ed a partire dalle 15 laboratori creativi dedicati ai diritti dell’infanzia sul lungomare (Galleria Crocetta).
A Quiliano, alle 17, nella Sala Polivalente di piazza della Costituzione si terrà l’iniziativa “Un treno lungo 150 anni della nostra storia”: proiezione di immagini, filmati, storie e curiosità sulle ferrovie italiane. A Finale invece, dalle 14,30 alle 18, appuntamento con il corso di confezionamento “Come creare un pacchetto con diversi stili e di grande effetto” a Cà di Nì (via Lancellotto 15, Finalborgo). Alle 17,30 messa cantata con il Coro Sine Nomine diretto da Gianluca Viglizzo alla chiesa degli Scolopi. Infine, alle 21, lo spettacolo teatrale “Quel mostro di nostro figlio” con la Compagnia Gli Amici di Babouche all’Auditorium di Santa Caterina, offerte libere a favore della Croce Verde di Finalborgo.
Per gli amanti dello sport l’appuntamento è domani al palazzetto dello sport di Savona che ospita un Seminario di TaijiQuan. L’evento, organizzato dall’ASD-Fiore d’Inverno Savona, è aperto a tutti e si terrà dalle 10 alle 18, nella struttura di corso Tardy e Benech. Il seminario sarà diretto dal Gran Maestro Li Rong Mei, pluricampionessa mondiale di Taiji e Wushu



