Cronaca

Circo a Savona, Enpa al sindaco: “L’area di piazza del Popolo è inadeguata, sì a regolamento anti-circo”

Savona. Basta circhi a Savona. Dopo le polemiche che si sono scatenate con l’arrivo del Circo Orfei nella città della Torretta, l’Enpa è infatti tornata a chiedere (per la sesta volta in tre anni) al sindaco Federico Berruti di adottare un regolamento comunale sulla tutela degli animali. Nella proposta dell’associazione animalista ci sono norme severe sugli attendamenti dei circhi con animali, norme che, di fatto, se venissero adottate dal Comune impedirebbero loro di esibirsi in città.

“Il ‘marchingegno’ legale è infatti necessario – spiegano dalla Protezione Animali – poiché le leggi statali sui circhi non solo non consentono ai comuni di impedirne l’accesso ma impongono loro di mettere a disposizione spazi adeguati. Se la nostra proposta venisse presa in considerazione allora i circhi per esibirsi a Savona dovrebbero avere a disposizioni spazi ben più grossi: l’area messa a disposizione, ai margini di piazza del Popolo, tra il tribunale ed il Letimbro, è infatti assolutamente inadeguata, con grossi problemi di approvvigionamento idrico, come dichiarato dagli stessi circensi”.

“Se il sindaco vorrà continuare a rifiutarsi di adottare il regolamento proposto, gli chiediamo almeno di ricercare un’area di dimensioni idonee e dotata di servizi sufficienti. Per esempio – fanno notare dall’Enpa – nel caso degli elefanti sarebbero necessari ricoveri coperti che garantiscano almeno 30 mq di posta individuale, almeno 15 gradi centigradi di temperatura ambiente, forniti di lettiera in paglia secca, su superfici facili da asciugare e dotate di un adeguato drenaggio di acqua e urine”.

“Agli elefanti inoltre deve sempre essere loro garantita la possibilità di sdraiarsi su di un lato. Catene rivestite di materiale morbido, ed utilizzate solo durante il trasporto. Devono avere la possibilità di fare il bagno o, in alternativa, di avere docciature. Deve essere loro garantito libero accesso ad un area esterna delle dimensioni di almeno 400 metri quadrati fino a 4 esemplari, ampliata di 100 mq per ogni individuo in più. Presenza di tronchi per lo sfregamento e rami per il gioco”.

Discorsi analoghi a quello degli elefanti valgono per gli altri animali (tigri, leoni, zebre, camelidi e via di seguito). Se norme di questo genere fossero rispettate l’area di piazza del Popolo quindi non sarebbe adeguata per ospitare un’intero circo. Per vincere la sua battaglia la Protezione Animali ha invitato gli animalisti a sostenere la loro proposta scrivendo al Sindaco.